“È un lavoro da ragazzə”: progetto ideato e realizzato da Informagiovani Arezzo per raccontare, attraverso brevi video-interviste, scorci di storie professionali di giovani in divenire

Il progetto in breve→ Ciclo di brevi video-interviste a ragazzi che raccontano il proprio percorso professionale. Giovani che parlano con giovani, in un racconto contemporaneo volto a descrivere aspettative e percorsi, aspirazioni e risultati di professionisti che si sono già incamminati e possono così portare la propria esperienza a chi ancora non ha deciso cosa “diventare da grande.

Come operatori di Informagiovani, come orientatori, ci siamo spesso trovati ad ascoltare, contenere e sostenere idee e progetti di ragazzi in divenire, storie originali di successi ed insuccessi. Da questo ascolto nasce l’idea che raccontare storie possa essere un potente strumento per imparare dalle esperienze degli altri, per conoscere percorsi originali allontanandosi dalla linearità e dalla parabola del “posto fisso delle generazioni precedenti, per stimolare nuovi punti di vista e imparare a farsi domande e farsi quelle giuste.
Un piccolo contributo per stimolare i giovanissimi ad essere consapevoli di quello che sanno e che gli piace fare, per essere orgogliosamente contemporanei nel linguaggio, negli strumenti e nel modo di indossare nuovi ruoli e professioni.

8 brevi video-interviste → realizzate grazie anche al contributo tecnico del fotografo Andrea Liguori, a ragazzi under 40 che si sono raccontati rispondendo a nostre 5 semplici domande:

  • Cosa volevi fare da bambinə?
  • Poi che è successo?
  • Qual’ è il tuo talento?
  • La più grande sfida e la più grande soddisfazione professionale?
  • Quale consiglio vuoi dare a chi deve ancora incamminarsi?

Seguiteci, ogni giovedì, pubblicheremo una nuova video-intervista!
Con i protagonisti che più vi hanno appassionato, promuoveremo degli incontri in presenza per conoscerli e sottoporgli i vostri dubbi e domande

1° episodio, giovedì 25 novembre 2021 – Carmine, 23 anni – Programmatore  GUARDA VIDEO
2° episodio
, giovedì 2 dicembre 2021 – Toyah, 36 anni anni – Manager musicale GUARDA VIDEO