È stata presentata l’Agenzia sociale per l’affitto, una nuova modalità di intervento nel settore della casa allo scopo di individuare, tra le offerte del mercato locativo privato, abitazioni idonee e a costo sostenibile fornendo ai proprietari specifiche garanzie.

Gilberto Dindalini, presidente di Arezzo Casa ha ricordato come “questa sperimentazione sia un modo di rispondere a un’emergenza rispetto alla quale la sola edilizia residenziale pubblica non può fare fronte. L’Agenzia sociale attiva e sostiene la locazione di alloggi di proprietà privata, a favore degli utenti segnalati dal Comune di residenza, in condizione di disagio abitativo per motivi economici o particolari situazioni soggettive o familiari. L’agenzia, tra più offerte di locazione, sceglie quella che prevede il canone più vantaggioso per l’utente, rispetto ai valori medi di mercato”.

L’agenzia intercetta un nuovo target che fino a poco tempo fa non passava dai servizi sociali: giovani coppie ad esempio, comunque chi ha un reddito, un’entrata rispetto alla quale tuttavia non può dare garanzie certe al proprietario dell’alloggio. Ecco allora che subentra il Comune”.
Per l’utente segnalato dal Comune di residenza, in carico ai servizi sociali, è costituito, appunto, un fondo di garanzia il cui importo massimo è fissato a 5.000 euro. Il fondo è attivato a fronte di un contratto di locazione a canone concordato (contratto di 3 anni più 2 di rinnovo, come previsto dall’art. 2, comma 3, legge 431/1998). Con il fondo di garanzia, nel suo importo massimo, è possibile pagare la cauzione all’attivazione del contratto o due mensilità di canone anticipate. A favore del proprietario, coprire eventuali insolvenze, nel corso del contratto, ivi comprese quelle derivanti da oneri condominiali, soltanto se determinate da cause oggettive e sopravvenute di disagio socio-sanitario ed economico, la cosiddetta “morosità incolpevole”. Sempre a favore del proprietario, coprire eventuali danni all’immobile locato e le spese legali e procedurali per il recupero della morosità, per l’eventuale sfratto e rilascio dell’alloggio.
Presso l’agenzia i soggetti che necessitano di un alloggio in locazione compilano e depositano il modulo di richiesta. L’agenzia forma e tiene aggiornato l’elenco dei nominativi. Sulla base degli alloggi messi a disposizione dai proprietari, chiama gli interessati e propone loro le soluzioni abitative individuate. L’utente è libero di scegliere se accettare o rifiutare, senza necessariamente uscire dall’elenco degli aspiranti alla locazione.
Il proprietario compila e deposita in agenzia il modulo di disponibilità, nel quale descrive l’abitazione offerta e le relative condizioni. È libero di non accogliere la successiva proposta di locazione, formulata dall’agenzia a favore dell’aspirante inquilino.
L’Agenzia ha sede presso Arezzo Casa spa, via Margaritone 2, con questo orario di apertura al pubblico:
lunedì – venerdì – sabato: dalle 9 alle 13
martedì e giovedì: dalle 15 alle 18.