Torna anche quest’anno dal 16 al 22 settembre la settimana dedicata alla promozione della mobilità più sostenibile e Arezzo propone un ricco calendario di appuntamenti e iniziative.

Anche ad Arezzo torna la Settimana Europea della Mobilità, appuntamento promosso ogni anno a metà settembre dalla Commissione Europea per incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata.
L’adesione di Comune. Fiab e Atam all’iniziativa è presentata dall’assessore Franco Dringoli che conferma la “volontà condivisa di sviluppare forme alternative di mobilità nel nostro territorio. All’interno del Piano della mobilità sostenibile c’è anche quello per la mobilità ciclabile che è già stato approvato dalla Giunta. Dai 14,2 chilometri del 2008 siamo passati ad avere oggi quasi 25 chilometri di piste ciclabili. E sono previsti nuovi interventi per aumentare le interconnessioni, implementare la rete e migliorare i punti critici. I progetti più consistenti, due dei quali presentati in Regione per essere finanziati, riguardano il collegamento ciclabile stazione-ospedale attraversando il Pionta e la ciclopista dell’Arno in continuità con il sentiero della bonifica. E’ invece già finanziato e sarà a breve appaltato, il progetto di continuità ciclabile nel tratto da Guido Monaco alla Stazione. Prosegue infine il confronto con le Ferrovie per la pedolanizzazione della Stazione. E domenica 21 settembre sarà chiuso al traffico il centro storico cittadino per la pedalata con gli studenti del liceo Redi”.
La FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta in questa occasione promuove, per l’undicesimo anno consecutivo, la “Settimana Europea della Mobilità… in bicicletta”.
“Lo slogan di questa edizione è Our Streets, our choice – Le nostre strade, la nostra scelta – ricorda Giovanni Cardinali di Fiab Arezzo. Un format ormai collaudato come contenitore di eventi dedicati alle due ruote per riscoprire la bicicletta nei suoi differenti aspetti: come mezzo di trasporto quotidiano, per il tempo libero, le vacanze, lo shopping, lo sport, la salute e, naturalmente, per il puro divertimento. Siamo impegnati in una serie di campagne e iniziative durante tutto l’anno e da domani faremo un censimento degli accessi dei ciclisti in tre varchi città (Saione, Agenzia del territorio, inizio Via Crispi). Faremo anche un conteggio delle bici in sosta nel raggio di 100 m. dalla stazione in diverse fasce orarie visto che risultano numerosi ciclisti pendolari”.

Tra le iniziative della Settimana della Mobilità Fiab propone venerdì 19 settembre la Giornata Nazionale del Bike to Work, tutti in bici per andare a lavorare, campagna per l’uso della pista ciclabile di via Calamandrei, sede di numerosi insediamenti commerciali e artigianali. Sabato 20 settembre ci sarà l’escursione guidata nel sentiero della bonifica e domenica 21 la pedalata con gli studenti del Liceo Redi.
Il pomeriggio di domenica Fiab sarà alla manifestazione a Villa Severi “Arezzo Giochi e Sapori” con la sfilata e premiazione di biciclette originali “Spollibike”.

Atam partecipa alla Giornata promuovendo gli abbonamenti al bikesharing. Sottolinea il Presidente Francesco Falsini: “ chi si presenterà all’Info Point della stazione da oggi al 22 settembre potrà fare l’abbonamento annuale al solo costo dell’assicurazione obbligatoria e quindi con sole 5 euro, garantirsi l’uso del bike sharing per tutto l’anno. Una scelta che, viste le numerose istallazioni di questo servizio in città, aiuta ad incentivarne l’uso. Ricordo infine che comunque i primi 30 minuti di utilizzo sono e rimangono gratuiti”.

Il Presidente Fiab Arezzo Massimo Barbagli ricorda “lo sviluppo del bici bus che abitua fin da piccoli all’uso consapevole di questo mezzo di trasporto. E sollecita a questo scopo l’impegno dell’Amministrazione comunale per garantire la continuità delle piste”.