POP UP lab, con il finaziamento della Regione Toscana, lancia una sfida alla saracinesca abbassata, con una call for ideas per progetti da insediare in fondi sfitti di 5 comuni tocani. L’idea è quella di animare con attività culturali e commerciali i fondi privati dei centri storici dei comuni di Empoli (Fi), Campi Bisenzio (Fi), Cascina (Pi), Quarrata (Pt) e Monteverdi Marittimo (Pi), dove le amministrazioni si sono rese disponibili a individuare i  fondi sfitti e – in accordo con i proprietari – provvedere a metterli a disposizione dell’iniziativa. La call for ideas è aperta a singoli e gruppi formali o informali, che devono proporre progetti di carattere culturale, commerciale, di tipo amatoriale e/o imprenditoriale. I vincitori del bando riceveranno un finanziamento per organizzare la propria attività all’interno di una tre giorni di eventi e iniziative aperte a tutti e pensate per rianimare i centri storici e individuare linee guida partecipate per la loro rivitalizzazione. Dopo il successo della prima edizione, che si è svolta a marzo nel comune di Castelfranco di Sotto (Pi), ed ha visto la riapertura di 30 fondi con più di 50 progetti di attività commerciali culturali e sociali, l’idea è cresciuta ed è divenuta un vero e proprio laboratorio di sperimentazione di pratiche per costruire nuovi modelli di condivisione degli spazi cittadini.
Il calendario delle iniziative prevede: POP UP Empoli 5-6-7 Dicembre 2014, POP UP Campi Bisenzio (Fi) 12-13-14 Dicembre 2014, POP UP Quarrata (Pt) 20-21-22 Marzo 2015; POP UP Cascina (Pi) 17/18/19 aprile 2015; POP UP Monteverdi Marittimo (Pi) 15-16-17 Maggio 2015.
Come partecipare? Per partecipare presentando la propria idea o attività da insediare nei fondi di uno dei cinque comuni, è sufficiente scaricare la call for ideas dal sito www.popuplab.it e compilare il form di iscrizione entro lunedì 3 Novembre 2014 alle ore 13.00. La call è aperta a tutti: associazioni, gruppi informali, imprese, artigiani, aspiranti imprenditori, artisti, singoli, sia italiani sia stranieri. Possono partecipare con progetti di vendita temporanea anche coloro che non hanno attività commerciale o partita iva e sono incoraggiate le candidature di singoli e di gruppi indipendentemente dalla loro provenienza e residenza.

photo credit: Obra fotográfica de Federico Romero via photopin cc