Sono online i corsi relativi all’offerta formativa 2020 dell’ ITS Energia e Ambiente, che potete consultare al seguente LINK.
Gli studenti interessati possono inviare la manifestazione di interesse ai nostri corsi, compilando l’apposito modulo che trovano cliccando QUI.

Per saperne di più ed approfondire contenuti e finalità dei percorsi, potete partecipare ai primi Openday di presentazione in programma nel mese di giugno, tutti ovviamente online.

Le prossime date degli Openday:
3 giugno 2020, ore 18 – 19
4 giugno 2020, ore 18 – 19
10 giugno 2020, ore 18 – 19
11 giugno 2020, ore 18 – 19

Cosa sono i percorsi ITS?

Gli Istituti Tecnici Superiori  (ITS) sono “scuole ad alta specializzazione tecnologica”, nate per rispondere alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria.
Gli ITS formano tecnici superiori (V livello EQF) nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività, secondo le programmazioni regionali triennali.

Requisiti di accesso
Si possono iscrivere ai percorsi ITS i giovani in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e i giovani che hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) oltre a un percorso IFTS (Istruzione e Formazione tecnica Superiore).

Caratteristiche dei corsi e titolo rilasciato

  •  Durata: 4 semestri per 1800/2000 ore
  •  Didattica in laboratorio
  •  Tirocini obbligatori per almeno il 30% del monte orario complessivo, anche all’estero
  •  Almeno il 50% dei docenti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni
  •  Il titolo rilasciato è Diploma di Tecnico Superiore con l’indicazione   dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento.

Consulta tutti gli ITS in Toscana: QUI
Consulta tutti gli ITS in Italia: QUI