⇒ Prossimo Info Day online: mercoledì 6 aprile PARTECIPA QUI

L’ITS Ambiente ed Energia presenta l’offerta formativa in programmazione per la prossima annualità. Non perderti il prossimo info day che si terrà on-line il giorno 6 aprile 2022 alle ore 17:30. La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi al link PARTECIPA.

Visita il SITO per scoprire tutti i percorsi in partenza

Cosa sono i percorsi ITS?

Gli Istituti Tecnici Superiori  (ITS) sono “scuole ad alta specializzazione tecnologica”, nate per rispondere alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria.
Gli ITS formano tecnici superiori (V livello EQF) nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività, secondo le programmazioni regionali triennali.

Requisiti di accesso
Si possono iscrivere ai percorsi ITS i giovani in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e i giovani che hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) oltre a un percorso IFTS (Istruzione e Formazione tecnica Superiore).

Caratteristiche dei corsi e titolo rilasciato

  •  Durata: 4 semestri per 1800/2000 ore
  •  Didattica in laboratorio
  •  Tirocini obbligatori per almeno il 30% del monte orario complessivo, anche all’estero
  •  Almeno il 50% dei docenti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni
  •  Il titolo rilasciato è Diploma di Tecnico Superiore con l’indicazione   dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento.

Consulta tutti gli ITS in Toscana: QUI
Consulta tutti gli ITS in Italia: QUI