L’Indire, ovvero l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, è un ente del Ministero dell’Istruzione che si occupa di ricerca educativa. Collabora al miglioramento della Scuola italiana sviluppando nuovi modelli didattici, sperimentando l’utilizzo delle nuove tecnologie nei percorsi formativi e attraverso monitoraggi, banche dati e rapporti di ricerca. Si occupa anche di formare in servizio gli Insegnanti, il personale ATA e i Dirigenti scolastici.

L’ente è nato, nel 1925, a Firenze, dove tuttora ha sede centrale, e oggi conta altre 3 sedi territoriali a Torino, Roma e Napoli. E’ è dotato di autonomia statutaria, scientifica, organizzativa, regolamentare, amministrativa, finanziaria, contabile e patrimoniale. Fa parte del Sistema Nazionale di Valutazione in materia di istruzione e formazione, insieme all’Invalsi e al corpo ispettivo del MIUR. L’Indire gestisce il programma europeo Erasmus+ per il periodo 2014 2020, e fa parte del Consorzio EUN – European Schoolnet, organizzazione senza fini di lucro, formata da 34 Ministeri europei dell’Educazione.

INDIRE CONCORSI APERTI

Al momento sono aperti i seguenti nuovi bandi Indire:

CONCORSO PER OPERATORE TECNICO, COLLABORATORE DI AMMINISTRAZIONE, COLLABORATORE TECNICO DEGLI ENTI DI RICERCA
Bando finalizzato alla formazione di una graduatoria con validità triennale, mediante selezione per esami, per l’assunzione a tempo determinato e pieno dei seguenti profili:

  • Operatore Tecnico degli Enti di Ricerca (VIII livello professionale) con Diploma di scuola secondaria di primo grado unitamente al possesso di un diploma/attestato di qualificazione professionale ed esperienza lavorativa di 12 mesi esercitati in via continuativa presso Enti Pubblici di Ricerca;
  • Collaboratore di Amministrazione degli Enti di Ricerca (VII livello professionale) con diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto superiore statale;
  • Collaboratore Tecnico degli Enti di Ricerca (VI livello professionale) diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto superiore statale ed esperienza lavorativa di 12 mesi esercitati in via continuativa presso Enti Pubblici di Ricerca.

Domanda:
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente via internet, accedendo tramite SPID alla piattaforma raggiungibile da questa pagina dopo aver cliccato sul concorso di proprio interesse.
Scarica il BANDO pubblicato per estratto sulla GU n. 72 del 15-09-2020
Scadenza30/09/2020.

SELEZIONE PER DOCENTI ESPERTI IN ATTIVITA’ DIDATTICA DI TEATRO
Selezione pubblica mediante procedura comparativa per titoli ed esperienze professionali finalizzata alla creazione di una graduatoria per docenti esperti in attività di teatro-educazione in servizio nella scuola primaria o nella secondaria di primo grado o secondo nell’ambito del progetto “Teatro a Scuola”.
Incarico:
Gli Insegnanti selezionati riceveranno un incarico di prestazione occasionale della durata di 9 mesi, avente a oggetto l’elaborazione di un contenuto multimediale originale afferente a un percorso di teatro-educazione e finalizzato alla realizzazione di un video breve contenente l’intervista al docente e i materiali multimediali relativi alla buona pratica, che sarà caricato da Indire nel proprio repository di buone pratiche.
Retribuzione:
Il compenso previsto per tutte le attività è fissato in Euro 1.000,00 al lordo di Irpef, cassa/rivalsa e IVA. Inoltre sarà riconosciuto anche il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute per l’eventuale partecipazione a incontri organizzati da Indire.
Domanda:
La domanda di partecipazione, firmata per esteso e in originale, deve essere redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al bando e presentata secondo una delle seguenti modalità:
– consegna diretta all’ufficio protocollo di INDIRE Roma, Via Guidubaldo del Monte 54 – 00197, nelle giornate dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
– spedizione a mezzo raccomandata all’indirizzo sopra indicato. La busta contenente la domanda di ammissione alla selezione dovrà riportare la seguente dicitura: “selezione per docenti esperti in attività di teatroeducazione”;
– con Posta Elettronica Certificata (PEC) – esclusivamente all’indirizzo indire@pec.it indicando nell’oggetto “selezione per docenti esperti in attività di teatro-educazione”.
Scarica il BANDO.
Scadenza: 10/10/2020.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per successive comunicazioni in merito alle selezioni Indire e alle graduatorie finali vi invitiamo a visitare il sito web dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa alla in questa sezione dedicata ai bandi aperti.

Inoltre eventuali richieste di informazione possono essere effettuate contattando i seguenti indirizzi email:

– c.chellini@indire.it – selezione docenti attività di teatro;
– concorsi@indire.it – selezione per Operatore Tecnico, Collaboratore di Amministrazione, Collaboratore tecnico, indicando obbligatoriamente nell’oggetto il profilo concorsuale.