Dall’Accademia di Monaco alla Russian Academy of Art, la danza aretina sarà arricchita dall’esperienza di alcuni dei maestri più noti al mondo. L’associazione Progetti per la Danza ha presentato la rosa degli insegnanti che in estate faranno tappa ad Arezzo per lo stage InDanza&InArte, rivelando nomi di grande fama che configureranno la città come un punto di riferimento nazionale per la formazione coreutica. L’obiettivo dell’iniziativa, giunta alla quarta edizione, è di riunire i migliori coreografi e maestri italiani e stranieri, per proporre una settimana intensiva di lezioni aperte ad ogni fascia d’età dai sei anni in su e dedicate allo studio e all’approfondimento di tutti gli stili di danza, dal classico al contemporaneo. Il prestigio di InDanza&InArte, in programma quest’anno dal 17 al 22 luglio, è confermato dal boom di iscrizioni pervenute ad oltre due mesi dell’evento, con quasi cento allievi e allieve che hanno già confermato la loro presenza e che arriveranno da scuole e società di tutta Italia. Merito di questo successo è frutto della recente partecipazione di Progetti per la Danza ad un evento di forte richiamo per il panorama internazionale del balletto come “Danza in Fiera” di Firenze, oltre che dal cast di maestri che negli anni passati ha portato ad Arezzo professionisti quali Fabrizio Monteverde, Alessandro Bigonzetti, Francesco Ventriglia, Bruce Michelson e Alen Bottaini.

L’edizione del 2016 non sarà da meno e potrà vantare un corpo docenti che nei vari stili farà affidamento su grandi insegnanti, come Lisa Maree Cullum dell’Accademia di Monaco che si occuperà della danza classica insieme a Victor Litvinov della Russian Academy of Art. Per il repertorio classico sono arrivate le conferme di Stefania Pace e Monica Galliana, mentre dal Teatro San Carlo di Napoli arriverà Vittorio Mazzoni per la tecnica Pas de Deux. Per il contemporaneo i nomi di spicco sono quelli di Raffaele Irace della Forsythe Company di Francoforte e di Marina Quassia della compagnia di Alex Atzewi, per l’hip hop vi saranno Daniele Pellegrini e Denise Fimiano, e per il modern Giulia Molinari dalla scuola del Balletto di Toscana. Infine sono state rinnovate le lezioni che uniscono teatro e balletto grazie alla collaborazione di Amina Kovacevich della Libera Accademia di Arezzo. «InDanza&InArte – spiega Anna Pagano, presidente della Progetti per la Danza, – riunirà eccezionalmente ad Arezzo i migliori insegnanti di ogni stile, configurando per tutti gli appassionati di danza un’imperdibile occasione di crescita, di perfezionamento e di confronto».
Dopo aver consolidato lo staff, la Progetti per la Danza lavorerà ora per definire la logistica di questo grande evento che sarà strutturato come un campus con sede presso l’Arezzo Sport College ma dislocato in più palestre cittadine, catalizzando l’attenzione dell’universo della danza e permettendo al territorio di godere dell’importante indotto economico garantito dalla presenza di centinaia di persone.

 
photo credit: 21| Modern Dance ¬ 20090530.2227 via photopin (license)