“iesa20”, un convegno internazionale sullo IESA, previsto per il 26 e 27 novembre in modalità online, nel rispetto delle normative vigenti. 

L’obiettivo dell’evento è quello di valorizzare e condividere ricerche ed esperienze internazionali relative all’ Inserimento Eterofamiliare Supportato di Adulti (IESA), al fine di arrivare ad una normativa nazionale. Lo IESA è un innovativo strumento terapeutico e riabilitativo che, in linea con le direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), considera l’ambiente familiare come promotore di salute. Il modello IESA prevede, infatti, l’accoglienza di individui in stato di temporaneo disagio presso l’abitazione di volontari. Tale metodo di cura restituisce all’utente un ruolo sociale, affettivo e relazionale, stimolando le capacità residue in favore di una maggiore autonomia. Le convivenze vengono seguite e supportate da operatori appositamente formati. Lo IESA è presente in vari Paesi europei e si è diffuso anche in Italia negli ultimi ventitré anni.

Il convegno è aperto ai professionisti della salute e del benessere, agli operatori sociali e culturali, alle persone impegnate nelle politiche sociosanitarie e nelle istituzioni, ma anche ai non addetti ai lavori, interessati a conoscere ed approfondire le modalità di applicazione ed i benefici di questo modello di cura.

Il programma delle due giornate, che prevede il contributo di esperti nazionali ed internazionali sul tema, è consultabile sulla piattaforma www.iesa20.it

Durante la manifestazione verranno presentati il “Decalogo IESA” approvato dalla Società Italiana di Psichiatria e la Proposta di Legge nazionale sullo IESA.

L’iscrizione è gratuita compilando il form attivo nella pagina web www.iesa20.it, oppure scrivendo all’indirizzo mail convegno@iesa20.it.