I-Portunus è il progetto pilota finanziato dal programma “Europa Creativa” che offre agli artisti e ai professionisti della cultura l’opportunità di beneficiare di un breve periodo di mobilità in un altro Paese.

Al momento nell’ambito di I-Portunus sono stati attivati due nuovi bandi, entrambi in scadenza il prossimo 15 aprile 2021.

Il primo ripropone la possibilità di mobilità individuale o di gruppo (fino a 5 persone) per compositori, musicisti e cantanti, preferibilmente di musica classica, jazz e musica tradizionale, che abbiano compiuto 18 anni, aventi qualsiasi tipo di titolo di studio e livello di esperienza e residenti in uno dei Paesi ammissibili a Europa Creativa.

Il secondo bando si rivolge ad artisti e professionisti del settore del patrimonio culturale, offrendo la possibilità di una mobilità transnazionale individuale o di gruppo (fino a 5 persone). Anche in questo caso i candidati devono essere maggiorenni, residenti in uno dei paesi ammissibili al programma Europa Creativa e non è richiesto loro alcun titolo di studio specifico.

A cosa devono essere finalizzate queste mobilità? Alcuni esempi possono essere:

  • collaborazioni internazionali: nell’ambito di un progetto internazionale, scambi di conoscenze o buone pratiche
  • partecipare a residenze orientate alla produzione in cui fare ricerca e sviluppare nuove competenze
  • sviluppo professionale: partecipare ad incontri, workshop, lezioni o altri tipi di formazioni al di fuori dei canali della formazione formale

Per maggior informazioni:
Qui il bandi per la mobilità nel settore musica
Qui il bando per la mobilità nel settore patrimonio culturale