Europa Creativa è il programma quadro dell’Unione Europea destinato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto da due sottoprogrammi (Sottoprogramma Cultura e Sottoprogramma MEDIA) e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting). Europa Creativa sostiene:

– Progetti di cooperazione transnazionale tra organizzazioni culturali e creative all’interno e al di fuori dell’UE, di piccola o larga scala (3/ 5 o più partner, con finanziamento al 60% su 200.000Euro e al 50% su 2milioni). Essi sono indirizzati a sviluppare capacità e competenze, testare approcci innovativi all’audience o ai modelli manageriali, creare opportunità di carriera, organizzare attività culturali internazionali (festival, mostre, scambi). I progetti possono coprire più di uno dei settori elencati ed essere interdisciplinari.

Le Reti che aiutano i settori culturali e creativi a operare a livello transnazionale e a rafforzare la loro competitività.

– La traduzione e la promozione di opere letterarie.

– Le Piattaforme di operatori culturali che promuovono gli artisti emergenti e che stimolano una programmazione essenzialmente europea di opere culturali e artistiche.

– La formazione professionale per i professionisti del settore audiovisivo.

– Lo sviluppo di opere di finzione, di animazione, di documentari creativi e di videogiochi.
– Festival cinematografici e co-produzione internazionale di film.
– Le capitali europee della cultura e il marchio del patrimonio europeo.
– I Premi europei per la letteratura, l’architettura, la tutela del patrimonio, il cinema e la musica rock e pop.

Dal 2016 Europa Creativa includerà anche uno strumento finanziario di garanzia di 121 milioni di euro per agevolare l’accesso ai finanziamenti da parte dei settori culturali e creativi.

La timeline al 2015 sarà

Pubblicazione bando Luglio 2015
Termine presentazione Ottobre 2015
Periodo di valutazione 6 mesi
Inizio attività: maggio-dic 2016

Oltre al Programma Cultura, molto interessanti per gli operatori culturali possono essere anche le prospettive offerte dal programma ERASMUS +. Esso è un altro Programma dell’Unione Europea che copre una serie di azioni quali gli scambi giovanili, anche con obiettivi culturali e artistici, mobilità internazionale degli operatori socioeducativi, seminari, training, visite di studio, job shadowing in organizzazioni attive nel campo delle politiche giovanili. Infine, dentro il contenitore Erasmus + c’è il Servizio Volontario Europeo. Anche le organizzazioni operanti in ambito culturale possono accreditarsi, sia come organizzazione ospitante che inviante o coordinatrice ed avere la possibilità di ospitare/inviare volontari per periodi da 3 mesi a 1 anno. I finanziamenti per Erasmus Plus sono molto più cospicui e si parla di coperture dal 70 al 100% del progetto. La timeline è anch’essa più flessibile, con almeno 3 termini di presentazione l’anno, di solito due in primavera e una in autunno, e possibilità di cominciare in maniera molto più veloce l’implementazione dei progetti stessi.

Per avere altre informazioni sul Programma cultura: http://cultura.cedesk.beniculturali.it/
Per avere altre informazioni sul Programma Erasmus Plus: http://www.erasmusplus.it/
Per le guide ai programmi e i bandi: http://eacea.ec.europa.eu/index_en.php