Se si è interessati a partecipare con la propria organizzazione alla scrittura o all’implementazione di un progetto, si può visitare il database Europeo delle organizzazioni accreditate per cercare dei partners, e/o scrivere un progetto ex novo utilizzando la guida al programma Erasmus Plus – Azione Chiave 1: Progetti di mobilità dei giovani e degli animatori socioeducativi.

Possono partecipare a uno di questi progetti come organizzazione Coordinatrice, di Invio o Accoglienza, solo se si è :
– un’organizzazione senza scopo di lucro, un’associazione o una ONG;
– una ONG europea per la gioventù;
– un’impresa sociale;
– un ente pubblico a livello locale;
– un gruppo di giovani attivi nell’animazione socioeducativa ma non necessariamente nell’ambito di un’organizzazione giovanile (ossia un gruppo informale di giovani);
nonché:
– un ente pubblico a livello regionale o nazionale;
– un’associazione di regioni;
– un Gruppo europeo di cooperazione territoriale;
– un organismo con fini di lucro attivo nella responsabilità sociale delle imprese.
avente sede in un paese aderente al programma o in un paese partner confinante con l’UE.

Le spese ammissibili – in costi unitari o in percentuali a seconda della voce di spesa – sono quelle di viaggio, organizzazione, sostegno a persone con esigenze speciali, costi eccezionali (visti, vaccinazioni, visita preliminare in loco). Nei progetti di volontariato europeo, sono ammissibili inoltre i costi di sostegno individuale (paghetta) e linguistico.

Per quanto riguarda l’accreditamento come organizzazione ospitante/coordinatrice/inviante nei casi in cui si desideri prendere parte a progetti ESC (Corpo Europeo di Solidarietà), si deve tenere presente che la procedura di accreditamento è precedente di almeno 8 settimane rispetto alla presentazione del progetto poiché l’accreditamento è oggetto di una valutazione da parte dell’Agenzia Nazionale Giovani.

Se si è rappresentati di un’organizzazione scolastica o impresa di formazione invece si può trovare ulteriori informazioni per l’accreditamento qui.

Per ulteriori informazioni riguardo le azioni comprese dentro il pacchetto Erasmus Plus e le procedure di accreditamento, si può consultare la guida del Programma.

Controlla sempre l’apertura di nuove call sul sito EACEA!