La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove l’iniziativa “Centomila orti in Toscana” per realizzare nuovi orti o ristrutturare e ottimizzare quelli già esistenti. Possono presentare richiesta di contributo tutti i Comuni della Toscana.

Obiettivo dell’iniziativa è di creare sul territorio toscano uno o più “Complessi di orti urbani”, gestiti prioritariamente da strutture associative costituite da giovani fino a 39 anni, per cui è prevista una premialità di punteggio, finalizzati non solo alla produzione orticola o floreale, ma anche alla promozione di aree di aggregazione sociale e di scambi culturale.

Possono accedere ai contributi per la realizzazione degli orti tutti i Comuni della Toscana.

Il contributo deve obbligatoriamente riferirsi o alla realizzazione di nuovi orti o all’ampliamento/miglioramento di strutture già esistenti.

L’importo massimo del contributo regionale che può essere assegnato al singolo Comune è di 20.000 euro.

E’ prevista una premialità di punteggio se il Comune affida la gestione del complesso di orti ad Associazioni caratterizzate almeno per il 25% da giovani (fino a 39 anni) e sia nel caso in cui si tratti di un orto già costituito e dato in concessione ad Associazioni costituite da giovani (fino a 39 anni) almeno per il 25%.

Tutti i dettagli, nella pagina Giovanisì: QUI