Finestreria vuole essere un bando per giovani artisti emergenti.

Il concorso si appoggia all’associazione culturale no-profit Overground, nata nel 2014, con il preciso intento di creare collaborazioni territoriali che portino ad una coesione sociale. FINESTRERIA collabora anche con Studio Ipogeo nato nel 2017 a Milano come studio d’artista e spazio espositivo.
Lo sguardo è rivolto all’arte contemporanea in ogni sua forma: flash mob, pittura, poesia, video arte, installazioni, performance, happening, audio, arte digitale e altro ancora.

Questo 2020 sembra essere un poetico susseguirsi di piani B e idee improvvisate a causa del coronavirus.

Il progetto FINESTRERIA nasce dall’idea di creare, attraverso l’unico luogo che oggi ci permette di entrare a contatto liberamente con il mondo esterno, la finestra appunto, una galleria online: una Finestreria.
Per uscire di casa dobbiamo avere un’autocertificazione che motivi i nostri spostamenti ma solo se strettamente necessari: andare a lavoro, svolgere attività fisica o fare una passeggiata con il nostro cane. Non ci serve nessuna autocertificazione per guardare il sole dal nostro balcone, per affacciarci a guardare la strada e per esporre al mondo la nostra realtà più profondamente creativa.

Come disse il grande artista Italiano Alberto Garutti ad una sua lezione, “possiamo guardare quello che fa un ape e chiederci cosa starà pensando”, ma solo se questa libertà non supera i confini rettangolari della finestra che ci permette di osservare il mondo esterno.

La finestra nel 2020 è il luogo più aperto che conosciamo e con la quale non possiamo evitare di metterci in relazione con gli altri e noi stessi.

Tema del concorso
COME STAI?
Questa domanda non è mai stata così profonda come lo è oggi. Come trascorri il tempo durante questa storica quarantena? Come stanno i tuoi cari? Cosa vedi dalla tua finestra? Raccontacelo.

Deadline
Le opere dovranno essere consegnate entro e non oltre la mezzanotte del 30 Marzo 2020. Entro la domenica della stessa settimana, quindi il 5 aprile, gli artisti partecipanti riceveranno una e-mail con la lista dei vincitori della settimana.
La seconda serie di opere dovrà essere consegnata entro e non oltre la mezzanotte del 06 Aprile 2020.
Entro la domenica della stessa settimana, quindi il 12 aprile, gli artisti partecipanti riceveranno una e-mail con la lista dei vincitori della settimana.
Questa modalità settimanale si ripeterà fino alla fine della quarantena.
Ogni settimana verrà estratto un artista e le sue opere saranno esposte.
Il materiale inviato non verrà restituito, ma pubblicato sulle piattaforme di comunicazione social di FINESTRERIA (Facebook e Instagram). A questo scopo ogni settimana sarà estratto un solo artista e le sue immagini racconteranno la storia del 2020 dal suo punto di vista. Sono ben accetti artisti di tutte le età, di tutte le etnie e opere senza limiti di espressione.

Il bando è aperto a tutti e non è richiesto contributo economico.
I materiali completi dovranno essere inviati esclusivamente attraverso indirizzo e-mail: finestreria@gmail.com

Info e Contatti:
Pagina ufficiale Finestreria : Facebook e Instagram

Leggi qui per maggiori dettagli.