Nella speranza di fare cosa lieta siamo ad inviarvi il programma definitivo del festival dedicato al mondo dell’infanzia 0-6 “Meno Alti dei Pinguini” che si terrà nel centro storico di Arezzo nei giorni 17-18-19 ottobre 2025.
Dal 2017 la cooperativa sociale Progetto 5 organizza “Meno Alti dei Pinguini”; tre giornate di attività formative, convegnistiche, laboratori, spettacoli teatrali, animazioni e incontri diffusi nel centro storico di Arezzo. Il festival, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, è promosso dal Comune di Arezzo, Fondazione Arezzo Comunità, Azienda USL Zona Aretina e coinvolge numerose realtà culturali ed economiche del territorio (gli “Amici dei Pinguini”).
La progettazione e realizzazione del festival è curata da Progetto 5 insieme a CasermArcheologica, che da anni contribuisce attivamente alla definizione dei contenuti culturali e artistici, arricchendo il programma con competenze e visioni innovative.
Edizione 2025 – “Sbagliando s’inventa”
La nona edizione del Festival sarà dedicata al tema dell’errore come occasione creativa, ispirata alla Grammatica della fantasia di Gianni Rodari.
Attraverso laboratori, spettacoli, momenti di partecipazione collettiva, bambini e bambine avranno la possibilità di sperimentare, comporre e ricomporre, sbagliare e reinventare, accompagnati da artisti, educatori e realtà culturali come Teatro Koreja, Emi Artes, Adriana Renna e Luca Giovagnoli, Sosta Palmizi e Daria Menichetti, Ciacciabanda, Libreria La casa sull’albero, Casa Bruschi e molti altri.