Il progetto “Fakè – 100% not original poster” nasce dalla collaborazione tra un team di giovani menti,  WEGA e il collettivo GraphicPlayers con la volontà di realizzare una mostra di opere grafiche il cui filo conduttore è la re-interpretazione in chiave ironica e “orientaleggiante” dei poster di famosi film attraverso il fotoritocco, il fotomontaggio, il collage, l’illustrazione, la tipografia… tutto è permesso purchè l’opera realizzata sia riconducibile alla locandina originale.

Abbattere i luoghi comuni è sempre doveroso, abbattere i luoghi comuni attraverso il gioco è anche divertente. Muovendosi lungo questa semplice linea operativa, il progetto “Fakè – 100% not original poster” invita (anzi: istiga!) appunto al rovesciamento degli stereotipi: quelli che inquinano la nostra percezione dell’Oriente e dei prodotti orientali. “Cinese” è diventato sinonimo di “roba contraffatta”?

Ottimo: non resta che disinnescare le certezze di chi ci crede davvero, dando vita a FINTA “roba” FINTAMENTE contraffatta. Una spassosa e beffarda contraffazione al quadrato, insomma, che vedrà come oggetto il “restyling orientale” di celebri locandine cinematografiche…

La mostra avrà luogo tra aprile e maggio 2014 a Udine e in occasione del Far East Film: il più grande Festival del cinema dell’Estremo Oriente.

Destinatari: la partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a gruppi o singoli di almeno 18 anni di età e si potranno proporre fino a 5 opere . Verranno selezionate al massimo due opere per partecipante. Le opere più meritevoli saranno selezionate secondo i seguenti criteri di valutazione: ironia, attinenza al tema, tecnica, estetica e originalità.

Scadenza: 31 marzo 2014

Bando_Fake

Informazioni: www.fakeposter.it

Fonte: Fakè – www.fakeposter.it