Quando:
4 Agosto 2021 giorno intero
2021-08-04T00:00:00+02:00
2021-08-05T00:00:00+02:00
Dove:
Palazzo di Fraternita e varie location nel Centro Storico di Arezzo
Piazza Grande
52100 Arezzo AR
Italia
Costo:
Gratuito
Contatto:
Fraternita dei Laici
0575 24694

Si chiama “90 anni sulla lizza” ed è la mostra dedicata ai novant’anni della Giostra del Saracino organizzata dal Comune per celebrare l’anniversario della rinascita della manifestazione. Esposti abiti, manifesti, trofei, foto e video del passato nelle stanze a piano terra del Palazzo di Fraternita.

Inaugurata giovedì 15 luglio alle 18, resterà aperta a ingresso libero, dal 16 luglio al 7 agosto, anniversario della prima Giostra dell’età moderna corsa in Piazza Grande nel 1931 il giorno di San Donato. La mostra sarà visitabile tutti i giorni con orario 10-13 e 14-19.

Un viaggio nel mondo della Giostra attraverso i decenni, a partire dagli anni ’30 con i filmati dell’Istituto Luce e gli abiti di Gualtiero De’ Bacci Venuti indossati nelle prime edizioni. In mostra anche gli abiti realizzati negli anni ’50 da Vittorio Nino Novarese, quelli di Musici e Sbandieratori, le bandiere, i Fanti del passato e i costumi del presente, le Lance d’Oro. Il tutto impreziosito da video e musiche suggestivi e le immagini del passato.

E con “Fuori lizza” anche nel centro storico si snoderà un percorso sulle tracce della Giostra. Si parte da Palazzo Lambardi sede di “Sugar” e storica dimora dell’omonima famiglia nobiliare di cui sarà possibile ammirare l’abito del Cavaliere di Casata e del suo palafreniere realizzati da Novarese tra il 1954 e il 1956. Sempre a Palazzo Lambardi saranno esposti gli abiti degli anni ’50 dei vessilliferi dei quartieri e dei fanti del Comune.
Alla Casa Museo Ivan Bruschi, invece, è custodito un documento datato 1674, anno della Giostra in onore del Cardinale Corsini, Vescovo di Arezzo ritrovato da Ivan Bruschi ed esposto nella Sala del Crocifisso.
Un saracino storico quello presentato dal Museo dei Mezzi di comunicazione di via Ricasoli, qui in occasione dell’Antiquaria del 31 luglio e 1 agosto sarà proiettata la digitalizzazione della pellicola in 16mm di “Giostra del Saracino anni ‘30”, cortometraggio pubblicitario della manifestazione con regia di Guido Gianni.
E a piano terra di Palazzo Comunale è sempre visitabile dal giovedì al lunedì (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 nei giorni feriali e dalle 10 alle 18 il sabato e la domenica, chiuso martedì e mercoledì) il percorso espositivo “I Colori della Giostra”: viaggio interattivo alla scoperta del Saracino in cui abiti, ruoli e personaggi prendono vita trasportando il visitatore in una dimensione che ferma il tempo. Una sala immersiva per catapultarsi al centro della scena, proiezioni con pannelli touch screen, realtà virtuale e aumentata, un oculus da indossare per scendere sulla lizza come un giostratore, prove fisiche, costumi storici e preziosi cimeli per vivere la Giostra tutto l’anno.