Oggi, sabato 10 aprile alle 18:00, in arrivo una conferenza a cura di Saretto Cincinelli dal titolo “Annunciazioni”, on line dalla pagina Facebook di Casa Masaccio Centro per l’arte contemporanea e sul seguente link.

Il Comune di San Giovanni Valdarno, con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana, ha organizzato tre eventi nel mese di aprile e un concorso dedicato alle scuole per promuovere la conoscenza del Capodanno toscano.

Un rinnovamento simbolico – ha commentato l’assessore alla cultura Fabio Franchi – su cui si fonda in modo particolare il programma presentato quest’anno, affinché la cultura e la storia si pongano sempre di più come elementi preziosi per promuovere un percorso di rigenerazione dopo il difficile periodo pandemico. Il progetto promuove infatti un dialogo serrato fra passato e contemporaneità, abbracciando, oltre all’età medievale e moderna, anche la contemporaneità e offrendo occasioni di riflessione calate nella nostra stretta attualità. La festa dell’Annunciazione è un evento a noi particolarmente caro perché il nostro Comune custodisce una delle opere più intense e significative della storia dell’arte, l’Annunciazione del Beato Angelico, collocata nel Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie”.

In apertura di tutti gli appuntamenti ci saranno i saluti istituzionali di Valentina Vadi, sindaco del Comune di San Giovanni Valdarno e di Fabio Franchi, assessore alla cultura.