Scadenza: 29 maggio 2023

SETEM Navarra-Nafarroa, ONG di sviluppo e volontariato, cerca volontari per un progetto finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà che si svolgerà a Pamplona, in Spagna, da settembre 2023 a settembre 2024.
L’obiettivo di SETEM è sensibilizzare la società sulle disuguaglianze tra Nord e Sud, denunciarne le cause e promuovere cambiamenti sociali, individuali e collettivi, per ottenere un mondo più equo e solidale.

Attività

  • Attività quotidiane di sensibilizzazione sul commercio equo e solidale e sul consumo responsabile – gestione della bottega del commercio equo e solidale dell’Associazione e delle bancarelle nelle fiere;
  • Partecipazione a campagne come la Campagna Abiti Puliti;
  • Promozione dell’economia alternativa e solidale;
  • Gestione degli account sui social media dell’organizzazione;
  • Una volta che il volontario avrà conosciuto il campo di lavoro dell’organizzazione, potrà realizzare il suo progetto/i in base alle sue conoscenze, al suo profilo, alle sue competenze… e in relazione al lavoro di SETEM.

FORMAZIONE DURANTE L’ATTIVITÀ
Il volontario sarà affiancato da un mentore e da un supervisore durante il processo di apprendimento non formale.
Il volontario sarà inviato alla formazione all’arrivo e all’incontro intermedio organizzato dall’Agenzia nazionale e parteciperà alle lezioni sullo Sviluppo per l’Educazione e la Trasformazione su temi come: Economia solidale, Consumo responsabile, Uguaglianza di genere, Cooperazione allo sviluppo, Sovranità alimentare, Finanza etica e Campi di solidarietà.
Verrà dato accesso al supporto linguistico online.

PROFILO DEL PARTECIPANTE
Persone attive con iniziativa e interesse per la cooperazione internazionale, l’economia solidale, il commercio equo e solidale, il consumo responsabile.
Persone critiche e riflessive, che rivendicano modelli più equi per i diritti e l’identità dei “Popoli del Sud”.
Persone con interesse e background nel campo della comunicazione: social media, gestione del web, con competenze grafiche, che sappiano usare software specifici. Livello minimo di spagnolo B2.

ALLOGGIO, VITTO E TRASPORTO
Il progetto si svolge a Pamplona, capitale della Navarra, in Spagna. L’ufficio e il negozio di commercio equo e solidale si trovano nel centro della città. In un primo momento il volontario sarà ospitato in un ostello e successivamente sarà aiutato a trovare un appartamento condiviso.
La borsa di studio messa a disposizione del volontario coprirà le sue esigenze di alloggio, trasporto, spese alimentari e pocket money.

Candidature
Per candidarsi inviare CV e Lettera di presentazione e compilare l’apposito form.

Fonte: Portaledeigiovani