COCAT, partner dell’ associazione Lunaria è alla ricerca di 3 volontari/e che si uniscano al loro team di lavoro, grazie ad un progetto a lungo termine del Corpo Europeo di Solidarietà.

Dove: Barcellona, Spagna

Quando: Dal 1 febbraio 2022 al 31 novembre 2022

Si tratta di un progetto a supporto delle attività di COCAT stessa, in cui i 3 volontari avranno compiti per lo più amministrativi e lavoreranno in team negli uffici di COCAT a Barcellona (Carrer Calabria 120, 08015 Barcelona), partecipando a tutte le attività dell’associazione catalana: riunioni, eventi per promuovere il settore del volontariato, corsi di formazione etc…

In questo progetto della durata di 10 mesi, i volontari saranno coinvolti nella promozione del volontariato internazionale, supporteranno l’organizzazione sia nella gestione delle sue principali attività rivolte ai giovani, sia nella gestione della stagione estiva dei campi internazionali di volontariato.

Il ruolo dei volontari sarà quello di supportare l’incomingl’outgoing e le aree di volontariato A4A/ESC, oltre che dare una mano all’area comunicazione. Tutti e tre, infatti, si occuperanno della promozione del volontariato internazionale producendo materiale informativo, partecipando a sessioni informative, aggiornando il web e le nostre reti sociali.

Il progetto

Nello specifico, i 3 volontari/e saranno smistati in vari settori: outgoing, che si occupa dell’invio di volontari catalani presso campi di volontariato internazionale, progetti a medio e lungo termine, corsi di formazione, scambi giovanili; incoming, che si occupa dell’accoglienza dei volontari stranieri presso campi di lavoro organizzati da COCAT, insieme con le associazioni locali del territorio iberico; volontariato ESC, che si occupa dei progetti di volontariato internazionale, finanziati dal Corpo Europeo di Solidarietà (proprio come questo).

Profilo

  • Avere tra i 18 e i 30 anni
  • esser motivati e interessati alle attività di volontariato
  • avere buon livello in inglese
  • essere consapevoli che buona parte del lavoro sarà di tipo amministrativo in ufficio (anche se d’estate il lavoro sarà più dinamico).

Inoltre, sarà valutato positivamente:

  • avere già esperienze di volontariato (aver partecipato ai workcamps o ad altri progetti giovanili internazionali, come scambi e training)
  • avere conoscenza dello spagnolo
  • avere volontà di imparare il catalano
  • esperienza o interesse per la comunicazione e i social media.

Come candidarsi

Compila il questionario online in inglese, spagnolo o catalano e invia il tuo CV in lingua inglese o spagnolo avolo@lunaria.org e  voluntariat.ltv@cocat.org, specificando nell’oggetto della mail “ESC COCAT February 2022”.
La deadline per presentare le candidature è il 15/10/2021, ma dovrai registrarti anche sul portale ESC (se non lo hai già fatto), quindi ti consigliamo di non candidarti all’ultimo minuto!
Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria.