L’IES PABLO PICASSO, scuola secondaria situata in un quartiere popolare nel nord di Malaga frequentata da circa 600 studenti fra i 12 e i 18 anni, è alla ricerca di due volontari per un progetto di 9 mesi finanziato dal Corpo europeo di solidarietà.

La scuola sviluppa ogni anno alcuni programmi che includono l’educazione allo sviluppo sostenibile (ambiente e economia), l’educazione interculturale e l’educazione alla pace e alla parità di genere. IES Pablo Picasso fa parte di “Scuole per la Pace”, una rete di scuole che promuove i valori umanitari e interculturali e il lavoro sociale tra gli studenti. Organizza attività per promuovere la consapevolezza culturale insieme ad altre scuole appartenenti a questa rete, che attualmente è composta da tredici scuole primarie e secondarie della città.
La scuola coordina un progetto europeo Erasmus per lo scambio di buone pratiche con altri tre paesi europei chiamato “Entrepreneurial Young Citizens of a Modern Europe”, che mira principalmente a sviluppare le competenze imprenditoriali e di cittadinanza degli studenti e ad aumentare la consapevolezza europea.

Attività dei volontari:

  • consulenza e informazioni agli studenti e ai docenti riguardo al programma Erasmus + e al Corpo europeo di solidarietà;
  • sostenere il coordinatore e gli studenti coinvolti nel progetto Erasmus+;
  • progettare attività per aumentare la consapevolezza europea: mostre, conferenze, incontri informali con gli studenti;
  • fornire supporto linguistico agli studenti che parteciperanno alle mobilità con attività di educazione non formale per aiutare gli studenti a migliorare le loro competenze linguistiche così come la loro conoscenza di altre culture dopo l’orario scolastico;
  • organizzare una “settimana della cultura europea”;
  • sostenere il Dipartimento delle attività extracurricolari e i coordinatori dei nostri diversi programmi, tra cui il programma per la parità di genere, la rete Scuole per la pace e il programma di imprenditorialità;
  • ICT: creazione di video, aggiornamento del sito web e dei canali social della scuola;
  • supportare le associazioni studentesche e fornire supporto per svolgere le loro attività dopo l’orario scolastico;
  • supporto nelle attività sportive/culturali nell’intervallo, il club di scacchi e/o il giardino della scuola.

Date: settembre 2022 – giugno 2023.

Condizioni:
viaggio a/r, appartamento in condivisione, 150 euro mensili di indennità per le spese di vitto, 150 euro mensili per il pocket money, bike card o bus card per gli spostamenti, supporto linguistico, assicurazione sanitaria.

Destinatari:
giovani 18-30 anni con un buon livello di inglese e spagnolo. Gli aspiranti volontari devono essere interessati a lavorare con gli adolescenti, avere flessibilità, capacità di adattamento, competenze informatiche, creatività. Per maggiori informazioni sui requisiti è necessario consultare il sito di riferimento.

Candidatura: 
per candidarsi è necessario compilare il modulo di domanda e allegare CV, una lettera di motivazione e una foto entro il 30 Maggio 2022.

Per maggiori informazioni: https://europaerestu.eu/projects/esc-ies-pablo-picasso/

Fonte: Portaledeigiovani