Hai voglia di partecipare ad ‘un progetto di volontariato in Francia durante un’anno ? Solidarités Jeunesses, partner di Lunaria attualmente ha tre progetti del Corpo Europeo di Solidarietà che potrebbero fare al caso tuo!

1) Bateleurs

Quando: dal 01/09/23 al 31/08/24
Dove: Montendre, Francia
Volontarə: 1 posto
Progetto: La Maison des Bateleurs ospita regolarmente gruppi (tra gli 8 e i 15 adolescenti) per brevi soggiorni che permettono loro di scoprire i valori dell’associazione attraverso la partecipazione a laboratori: costruzione, lavoro, vita comunitaria, scambi interculturali… I volontari saranno coinvolti nell’accoglienza e nell’animazione di questi gruppi. Stabiliranno il calendario delle attività e dei lavori, guideranno i laboratori e sosterranno i giovani nella loro integrazione all’interno dell’associazione. Durante queste accoglienze, si lavora la mattina, si propongono alcune attività il pomeriggio e la sera.
L’accoglienza individuale è rivolta ad adolescenti con difficoltà sociali e familiari, con l’obiettivo di inserirli nel gruppo dei volontari per aiutarli a essere più sicuri di sé, a scoprire la co-costruzione collettiva, ad aiutarli nel loro percorso professionale, a trovare un posto nella società, ecc.


2) Beaumotte

Quando: dal 01/09/23 al 31/08/24
Dove: Beaumotte-Aubertans, Francia
Volontarə: 2 posti
Progetto: Il Centre de Beaumotte è stato fondato nel 1979 ed è un’associazione educativa non formale. L’obiettivo del centro è sostenere le persone con minori opportunità e incoraggiarle ad assumersi la responsabilità della propria vita. Una delle cose più importanti che fanno al centro è semplicemente partecipare allo scambio quotidiano che avviene quando persone di diversa estrazione sociale e culturale vivono insieme. Ci sono circa 20 persone che vivono e lavorano nel centro, e altre 10 che vengono a lavorare durante il giorno. Il centro ospita adolescenti e adulti con problemi sociali e professionali, che spesso hanno difficoltà a inserirsi nella società e magari non hanno il sostegno della famiglia. Lo scambio tra i volontari e le persone che vivono nel centro è estremamente importante, e insieme concentriamo i nostri sforzi per realizzare progetti specifici intorno al centro e nei villaggi vicini.


3) Vir’volt

Quando: dal 01/09/23 al 31/08/24
Dove: La Ferté-Alais, Francia
Volontarə: 1 posto
Progetto: Nel 2018, l’associazione ha iniziato un nuovo progetto nella città di La Ferté-Alais, nel dipartimento dell’Essonne, a 52 km a sud di Parigi. La vita della delegazione segue la stagione: da giugno a settembre, Vir’Volt organizza campi di lavoro e progetti internazionali che riuniscono molte persone provenienti da aree e ambienti diversi. Da ottobre a maggio, 5 volontari internazionali a lungo termine, stagisti locali e 6 volontari francesi conducono diversi laboratori e attività educative organizzati nella regione.

Per leggere tutte le project description nel dettaglio, visita la pagina dedicata di Solidarités Jeunesses.

Candidatura

Per candidarti, invia l’Application form insieme al tuo CV + lettera motivazionale in inglese a volo@lunaria.org e ltv.application@solidaritesjeunesses.org entro il 15 di luglio (data flessibile).

Al/la volontariə selezionatə sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione nei prossimi 12 mesi.