Dal 19 luglio al 29 settembre l’Enel Energia Tour porterà la grande musica in cinque città italiane e ad aprire il ciclo di serate sarà Arezzo dove, giovedì 19 luglio a partire dalle 17:30 al Parco Pertini, vi saranno in concerto Paolo Fresu e il Devil Quartet e ancora il trio Khalab, Cappellato, Daybire e l’Orchestra Instabile.

Il tour proseguirà poi a Pescara il 28 luglio e successivamente a settembre con Genova, Bologna e Palermo. In ogni tappa si esibiranno artisti diversi, di provenienza e generi differenti: musica Jazz, pop, classica e indie caratterizzeranno il viaggio di Enel Energia per raccontare l’Italia di oggi e di ieri, ma anche per stimolare, incuriosire, evocare atmosfere e divertire.

La tappa di Arezzo vedrà la presenza di Paolo Fresu con il Devil Quartet: insieme da oltre un decennio, il Devil Quartet è sinonimo di un viaggio musicale tra l’Africa e il mondo occidentale attraverso il jazz, il rock e il meticcio. La poetica di Fresu si arricchisce dell’energia ritmica di questa ormai storica formazione italiana.

Sul palco del Parco Pertini ci sarà poi spazio per un altro trio d’eccezione che usa la musica per creare ponti fra culture, esperienze e sonorità diverse: Dj Khalab, Tommaso Cappellato, batterista e compositore che si è distinto nel corso della sua attività come ideatore di variopinte situazioni musicali, e Gabin Dabyre, poliedrico musicista e cantautore del Burkina Faso che ha all’attivo numerose collaborazioni con vari artisti.

A rendere speciale la serata aretina sarà anche l’Orchestra Instabile di Arezzo che si esibirà con brani di George Gershwin, Leroy Anderson, Duke Ellington.

L’evento sarà aperto dai dj set di Elia Perrone e Factori, artisti della scena musicale aretina.

Oltre alla musica, Street food caravan e diverse attività di intrattenimento per famiglie e laboratori musicali per bambini a cura dell’Associazione locale Spazio Seme.