Già tra i fiori all’occhiello dell’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, la piattaforma e-Learn presenta ora un’ampia offerta per la didattica online dedicata ai ragazzi tra i 7 e i 19 anni. Nel tempo del Coronavirus, del resto, la chiusura delle scuole ha imposto nuovi modelli ed esigenze per l’istruzione a distanza.

L’Agenzia non poteva mancare all’appuntamento e, per contribuire a superare il disagio generato dall’emergenza, punta a essere al fianco della scuola italiana “per sperimentare soluzioni per la didattica a distanza, con metodologie e strumenti innovativi”. Un impegno che l’Enea ha assunto “nell’ambito dell’iniziativa di formazione avviata da tutti gli enti di ricerca e coordinata dall’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE)”.

Dalla piattaforma, il cui accesso è gratuito, si può selezionare la tipologia di scuola – elementari, medie o superiori – e scegliere una delle cinque aree tematiche: Tecnologie energetiche, Sostenibilità, Efficienza energetica, Nucleare o Competenze trasversali.

Tutte le aree offrono videolezioni della durata di circa 20 minuti ciascuna, realizzate da esperti del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA.