L’associazione Grenzenlos, in collaborazione con Sportunion, propone due progetti ESC di media e lunga durata dedicati all’inclusione e al mondo dello sport.

Grazie al Corpo Europei di Solidarietà, l’organizzazione austriaca Grenzenlos, in partnership con l’associazione Sportunion, sono alla ricerca di volontari tra i 18 ai 30 anni da inserire in due progetti in cui dare spazio alle idee e all’inclusione dei partecipanti e condividere l’esperienza nell’ambito sportivo dell’organizzazione.

Grenzenlos è un’organizzazione no-profit e non governativa, il cui scopo principale è quello di promuovere la pace e la tolleranza attraverso programmi internazionali di educazione non formale che combinano l’integrazione culturale con l’impegno in iniziative no-profit in tutto il mondo.

Sportunion è un’organizzazione ombrello austriaca che promuove lo sport per tutti, con 921.000 membri in più di 4.300 club sportivi in Austria. L’organizzazione lavora per supportare i suoi membri nel fornire accessibilità e inclusione in attività sportive e promotrici della salute, e comunicare valori etici e di tolleranza attraverso lo sport e le attività culturali. Valori come fair play, comprensione interculturale, teamwork e crescita personale attraverso lo sport sono centrali nella mission di Sportunion.

1- Grenzenlos senza barriere

Quando: Dal 01/05/2022 al 31/10/2022 (6 mesi)

Dove : Vienna (Austria) presso Grenzenlos – Interkultureller Austausch

Profilo del volontario
Questo specifico progetto ESC è dedicato esclusivamente a giovani con disabilità fisiche. Non sono richieste esperienze, abilità o conoscenze pregresse, tuttavia sarà necessario essere motivati e desiderosi di contribuire al lavoro di Grenzenlos (lavoro d’ufficio, ma anche attività interattive), ed essere interessati allo scambio interculturale e al mondo del volontariato. I compiti e le attività specifiche del volontario saranno adattati alle sue competenze, interessi e capacità.
I progetti ESC sono dedicati ai giovani tra i 18 e i 30 anni.

Il progetto
Le possibilità e le capacità per i giovani con disabilità e i giovani svantaggiati di includere e integrarsi nei servizi di volontariato sono spesso limitate, ecco perchè questo progetto è rivolto ad un target specifico. Il/la volontario/a imparerà a conoscere gli scambi internazionali giovanili e i servizi di volontariato, inoltre avrà la possibilità di conoscere altre istituzioni sociali di Vienna. L’esperienza personale potrebbe essere utilizzata per adattare e migliorare i progetti/ programmi/ attività/ realizzazioni alle esigenze e alle capacità dei volontari.

Una parte del progetto consisterà in lavoro d’ufficio: raccolta informazioni, ricerche, visite ad altre organizzazioni, scambi con altri volontari e raccolta dei risultati di ricerca come materiale di risorsa per scambi futuri. Inoltre, a seconda del periodo dell’anno, ci sarà anche la possibilità di partecipare ad eventi speciali e attività in corso durante le stagioni.

Leggi la project description completa

2- SPORTUNION Österreich

Quando: Dal 01/03/2022 al 28/02/2023 (12 mesi)

Dove: Vienna (Austria) presso SPORTUNION Österreich

Profilo del volontario
I candidati dovranno essere interessati allo sport, avere mentalità aperta ed essere motivati a lavorare nel campo organizzativo dello sport. Il volontario sosterrà l’amministrazione, la gestione e gli eventi di Sportunion.
Non sono richieste abilità o conoscenze pregresse, ma conoscere l’inglese di base è utile, così come essere motivati ad imparare il tedesco sarà apprezzato.
I progetti ESC sono dedicati ai giovani tra i 18 e i 30 anni.

Il progetto
Le attività principali dei volontari si svolgeranno nel quartier generale di Sportunion a Vienna e saranno approssimativamente suddivise come segue:

60% compiti amministrativi (lavorare con i database, il sito, ecc.);
30% gestione di eventi (pianificazione e implementazione nel campo degli sport giovanili);
10% lavoro pratico (partecipazione a training, guidare gruppi, ecc.)
La settimana lavorativa va dal Lunedì al Giovedì, 30 ore a settimana.
Avrai l’opportunità di lavorare in un’organizzazione nel campo dello sport, di integrarti nel team e portare le tue idee, avere un’idea di come pianificare educazione e training a livello nazionale, di partecipare a team meeting a livello locale, nazionale e internazionale, e di imparare il tedesco.

Leggi la project description completa

Come candidarsi ai progetti?
Inviare entro il 24/11/2021 il tuo CV + lettera di motivazione in inglese in cui ci racconti le tue esperienze e il tuo interesse per il progetto, insieme al modulo di domanda compilato, a volo@lunaria.org e application@grenzenlos.or.at.
N.B.: Solo le domande complete che includono tutti i documenti e l’indicazione dell’organizzazione di supporto saranno considerate nel processo di selezione. Maggiori informazioni qui.

Fonte: Portaledeigiovani