Questa settimana partono due importanti iniziative che vedono la collaborazione della Libreria La Casa sull’Albero con le biblioteche della Rete Documentaria Aretina e con l’Associazione italiana degli editori su importanti progetti di educazione alla lettura.

Inizia proprio questa settimana il progetto “Driin! C’è una storia per te”, per la cui realizzazione l’ispirazione arriva direttamente da “Favole al telefono”, uno dei libri più conosciuti di Gianni Rodari , che ha portato a metterein piedi degli appuntamenti per raggiungere con dei racconti telefonici i bambini aretini. Nel 1962 il ragionier Bianchi telefonava alla sua bambina, questa volta a raccontare le fiabe ai bambini saranno le libraie, al telefonino. Una chiamata a sorpresa per regalare un momento di ascolto felice ai più piccoli, proprio in questo momento in cui la vicinanza fisica non è possibile.

Per partecipare basta chiamare la biblioteca di riferimento del vostro territorio e fissare un appuntamento.
Unica raccomandazione: acqua in bocca con i vostri bambini, le telefonate sono una sorpresa!

Anche quest’anno la libreria aderisce al progetto #ioleggoperché promosso da AIE, associazione italiana degli editori.

Dal 21 al 29 novembre sarà possibile acquistare un libro in libreria e donarlo alle scuole gemellate con La casa sull’albero che anche quest’anno sono oltre 50.

Un libro unisce sempre, anche in un periodo come questo che ci richiede di stare distanti. Far circolare buoni libri, quindi, è importante ora più che mai, perché significa non smettere di diffondere la cultura.
Per informazioni sul progetto potete visitare la pagina dedicata https://www.ioleggoperche.it/.

Domani alle 18.30 seguite “I venerdì sull’albero”, insieme alla nostra Anna ci sarà Stefano Bordiglioni ed Irene Penazzi autori di “Voci dal mondo verde. Le piante si raccontano”, Editoriale Scienza.