Accordo con l’Università cinese di Wenzhou per il conferimento del doppio titolo (double degree) per il corso di laurea in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d’Impresa di Arezzo

Si rafforza la collaborazione fra l’università cinese e l’Università di Siena

Continua la stretta collaborazione fra l’Università di Siena e l’Università cinese di Wenzhou. È stato siglato dal rettore Francesco Frati e dal presidente dell’Università cinese un accordo di doppio titolo (double degree) per la laurea triennale in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d’Impresa.

Il nuovo programma, sarà attivo dal prossimo anno accademico 2022-23, coinvolgendo oltre al corso di laurea erogato dal dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne presso la sede di Arezzo, il College of International Education e la School of Foreign Languages dell’Università di Wenzhou

Il percorso quadriennale permetterà agli studenti dei due atenei di ottenere una laurea di primo livello in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d’Impresa presso l’Università di Siena alla fine del terzo anno e un equivalente titolo “bachelor”, riconosciuto dall’ordinamento cinese, in Lingua e letteratura cinese con specializzazione in cinese commerciale presso l’Università di Wenzhou alla fine del quarto.

Gli iscritti trascorreranno il primo biennio presso la sede di provenienza, Unisi o Wenzhou, perfezionando rispettivamente il cinese e l’italiano, per poi completare il loro percorso formativo in mobilità internazionale presso l’ateneo partner.

Oltre allo studio della lingua e cultura cinese, il nuovo programma di studi include insegnamenti di storia, geografia, italianistica e comparatistica, scienze sociali ed economiche. Il doppio titolo prevede inoltre attività di tirocinio e di orientamento al lavoro durante la mobilità internazionale.

La firma dell’accordo arricchisce un proficuo scambio di attività tra l’Università di Siena e la cinese Wenzhou University, i cui rapporti si sono consolidati nel tempo grazie ad alcune visite in Cina del rettore Francesco Frati, dei presidenti del corso di laurea in Lingue per la Comunicazione e d’Impresa professor Roberto Venuti e professoressa Silvia Calamai, e grazie all’impegno della professoressa Maria Omodeo, del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena.