Perugia Capitale Italiana dei Giovani 2016 ospita il training course “DayCul (Daily Culture) – Act Daily, Think Interculturally”, organizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani al fine di riflettere sulla diversità culturale e sull’apprendimento interculturale. In questo contesto Ang ha organizzato anche un momento di condivisione e riflessione aperto al pubblico, che vedrà differenti esponenti politici, istituzionali e del mondo accademico, impegnati in un dibattito sul tema della partecipazione giovanile e dell’interculturalità dei giovani.

Il corso, a cui parteciperanno 20 youth worker e youth leader provenienti da Austria, Bulgaria, Cipro, Francia, Germania, Italia, Romania, mira a fornire loro la possibilità di sviluppare competenze e proporre soluzioni e nuovi metodi per contrastare ostacoli e problemi che sfociano in pregiudizi, discriminazioni e fenomeni di violenza, soprattutto attraverso progetti realizzati direttamente con i giovani. In questo contesto quindi sarà data particolare rilevanza alla promozione dell’inclusione dei giovani provenienti da background svantaggiati, come in particolare i giovani migranti. Al fine quindi di valorizzare questo percorso e le tematiche affrontate e porre i riflettori sul ruolo attivo degli youth workers, nonché su Erasmus+ come strumento di inclusione e partecipazione, il 22 marzo (giorno di chiusura del corso) saranno aperte le porte della Sala dei Notari a tutti i giovani, associazioni giovanili, amministratori locali e studenti della città di Perugia (capitale italiana dei giovani) anche con l’obiettivo di fornire loro stimoli, informazioni e motivazioni per intraprendere progetti di cooperazione ed integrazione basati su metodologie di educazione non formale.

PROGRAMMA

PERUGIA, 22 MARZO 2016

PALAZZO DEI PRIORI – SALA DEI NOTARI

14.00 | REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

14.30 | SALUTI ISTITUZIONALI

Giacomo D’Arrigo, Direttore Generale Ang

Andrea Romizi, Sindaco di Perugia

Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria*

15.15 | PERUGIA CAPITALE ITALIA DEI GIOVANI 2016

Cons. Calogero Mauceri, Capo Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale

Maria Pisani, Portavoce Forum Nazionale Giovani

Gianluca Callipo, Coordinatore nazionale Anci Giovani

16.00 | COME VALORIZZAZIONE  LA PARTECIPAZIONE GIOVANILE E L’INTERUCLTURALITA’

Salvi Greco, Milena Lazic, Panayiotis Theodorou, trainer (Italia, Cipro, Serbia) del corso di formazione “Day-Cul”

Prof. Maurizio Oliviero, Presidente dell’Agenzia per il Diritto allo Studio Umbria

16.30 | POLITICHE E COMUNICAZIONE SU  DIVERSITA’ E APPREDIMENTO INTERCULTURALE

Nino Rizzo Nervo, Presidente Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo

Prof. Giovanni Paciullo, Rettore Università per Stranieri di Perugia

On. Anna Ascani, Presidente Intergruppo Giovani Parlamentari

Per chi fosse interessato a partecipare inviare il proprio nominativo a comunicazione@agenziagiovani.it

Fonte: Agenzia Nazionale per i Giovani