Il crowdfunding è una forma di finanziamento che permette di raccogliere finanziamenti dal proprio pubblico. Cubevent è una fresca startup innovativa, tutta italiana, che ha declinato le dinamiche del crowdfunding per il mercato degli eventi, creando una ‪‎piattaforma‬ web che permette a chi deve organizzare un evento di poterlo fare abbattendo i ‪rischi‬, ma soprattutto attraverso ‪strumenti‬ appositamente pensati per chi lavora nel settore.
‪Cubevent‬ nasce dalla consapevolezza che gli eventi appartengono a chi vi partecipa, non a chi li organizza; per questo il progetto propone una piattaforma, che permette al pubblico di richiedere gli ‪‎artisti‬ preferiti nella propria città e agli organizzatori di sondare il ‪‎mercato‬ e dare vita al proprio evento, raccogliendo fondi in anticipo, per abbattere i rischi economici.
Attraverso il sito è possibile creare con estrema facilità una pagina web dedicata al proprio evento e attivare una campagna di ‪crowdfunding‬. La peculiarità, rispetto ad altre piattaforme, è che le campagne possono essere di due differenti tipologie: tutto o niente oppure flessibili. Di fatto in questo modo è possibile raccogliere ‪‎finanziamenti‬ o fare ‪‎prevendita‬ sia per un evento già in programma che per un evento potenziale.

photo credit: <a href=”http://www.flickr.com/photos/98185064@N00/2079111986″>Kids Pledging Their Allegiance To ST</a> via <a href=”http://photopin.com”>photopin</a> <a href=”https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/”>(license)</a>