Scadenza: 30 Novembre 2014

MICC è il concorso internazionale aperto a tutti i disegnatori del mondo chiamati a realizzare la cover ufficiale della graphic novel MEDHELAN – La favolosa storia di una terra. Medhelan era il nome celtico originario della città di Milano e significava “città sacra”.

La graphic novel racconta una parte della storia di Milano, ma – accanto ai personaggi umani – gli eventi sono narrati anche attraverso gli animali e le piante caratteristici di quest’area geografica e che trovano nella foresta il loro habitat naturale. La prospettiva della narrazione è pertanto quella della Grande Foresta della Pianura Padana, l’ambiente naturale che ha caratterizzato Milano e i suoi abitanti per 2.500 anni e di cui il Parco Nord Milano rappresenta oggi un frammento, oltreché un esempio di come “nutrire il pianeta”. Tra tutti i partecipanti, la Giuria sceglierà cinque cover finaliste.

Entro il 31 Marzo 2015, la Giuria all’unanimità proclamerà la cover vincitrice. Pubblicata in italiano dalla casa editrice Star Comics, la versione e-book sarà disponibile anche nelle lingue inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese. La premiazione si terrà il giorno della presentazione in prima mondiale della graphic novel, prevista per il mese di giugno 2015 all’interno del palinsesto di Expo 2015,”Expo in Città”.

Premio, modalità e condizioni di partecipazione al concorso sono contenuti nel Bando. Il Bando e la Scheda di Iscrizione sono disponibili in sei lingue e puoi scaricarli nella lingua di preferenza nel sito di MICC.

fonte: Mehdelan graphic novel (media partner – Il Giorno)

photo credit: Alessio Mesiano via photopin cc