Digital Entity NOIS3 organizzano, dal 22 al 24 maggio, la jam online COVIDesignJam. Persone comuni, artisti, stakeholder, sportivi e professionisti virtualmente riuniti per immaginare soluzioni positive di adattamento al Covid–19, per ridisegnare il nostro futuro, conciliando le nuove necessità alla quotidianità, alla socialità e non solo, proponendo nuovi orizzonti progettati a misura d’uomo.

COVIDesignJam è l’evento gratuito che riunisce virtualmente professionisti di diversi settori con i designer per ripensare la vita e la socialità data l’attuale emergenza mondiale.

Le domande a cui intende rispondere la jam, e su cui saranno chiamati a confrontarsi i partecipanti, partono dalla generica indagine sulla convivenza con il virus, ma anche sull’ideaizone della nostra nuova routine e sull’adattamento creativo alle nuove tipologie di problemi che dovremo affrontare.

Temi:

  • Quotidianità e relazioni: ristoranti, bar, sale d’attesa, acquisti, eventi: quali nuove regole e convenzioni costruiremo per interagire con gli altri? Quali comportamenti dovremo adottare all’interno degli spazi da condividere?
  • Cultura a intrattenimento: eventi, cinema, serie tv, concerti, spettacoli teatrali: come produrre e offrire intrattenimento evitando di mettere a rischio i protagonisti, il personale tecnico e il pubblico?Quale la strategia per riportare la condivisione al centro ora che rappresenta un pericolo?
  • Istruzione e formazione: scuola, asili nido, gioco: quali proposte mettere in campo per garantire la condivisione necessaria che è alla base dell’apprendimento?
  • Viaggi e mobilità: mezzi pubblici, vacanze, soggiorni all’estero e in altre città del nostro paese: come alleggerire la preoccupazione dello spostamento? Come renderlo subito effettivamente possibile?:
  • Lavoro e imprenditorialità: in fabbrica, in ufficio, in negozio o nell’agricoltura. Da casa e da remoto. Full-time, part-time, stagionale e occasionale. Imprenditoriale, dipendente e autonomo. Come organizzeremo gli spazi? Quali comportamenti dovranno osservare dipendenti e titolari?

Partecipazione gratuita con registrazione su Covidesignjam.it.