Scadenza iscrizioni: 4 febbraio 2022 SCADENZA PROROGATA AL 3 MARZIO 2022
L’agenzia formativa Partner di Arezzo promuove il corso IFTS “N.E.T.S. – Network specialist” tecnico in ambito informatico e attività connesse.

Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il corso in breve: 800 ore (di cui 530 in aula + 240 di stage + 30 di orientamento)


FINALITA’: formare 20 tecnici in grado di installare, configurare, amministrare client e server LINUX garantendo, un adeguato livello di sicurezza del sistema coordinando le procedure per prevenire e reagire a rotture hardware, crash software o cyberattacchi, sempre nel rispetto delle nuove norme sulla privacy.

DESTINATARI: N. 20 soggetti giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti: diploma di istruzione secondaria superiore; diploma professionale di tecnico; ammissione al quinto anno dei percorsi liceali (d.lgs. 226/2005 art.2cm.5); coloro non in possesso del diploma istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Se cittadini stranieri devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno, dichiarazione di valore titolo studio, se acquisito all’estero e conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, da verificarsi tramite apposito test di ingresso. Altri requisiti: conoscenza lingua inglese e informatica di base. Il 20% dei posti è prioritariamente riservato alle pari opportunità e il 30% alla parità di genere (donne).

CONTENUTI DEL CORSO:

  1. INGLESE GENERALE E TECNICO 32 ore
  2. RETI INFORMATICHE 40 ore
  3. SISTEMI OPERATIVI LINUX E SICUREZZA NATIVA 48 ore
  4. INFRASTRUTTURE HARDWARE PER LE RETI 48 ore
  5. INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DELLA IT-NET 80 ore
  6. AGGIORNAMENTO E MANUTENZIONE DELLA IT-NET 80 ore
  7. LA RIDUZIONE DEL RISCHIO: MISURE ORGANIZZATIVE PREVENTIVE 24 ore
  8. STRUMENTI PER LA SICUREZZA IT-NET 60 ore
  9. SECURITY TESTING 40 ore
  10. ASSISTENZA AGLI UTENTI DELLA RETE 40 ore
  11. PRIVACY E SICUREZZA DEI DATI PERSONALI 30 ore
  12. TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO 8 ore
  13. STAGE  240 ore
  14. ORIENTAMENTO 30 ore

CERTIFICAZIONE FINALE: Certificato di specializzazione IFTS, corrispondente al livello IV EQF europeo, e attestato di qualifica professionale di “RESPONSABILE DELLA SICUREZZA DI RETI INFORMATICHE E DELLA PROTEZIONE DEI DATI” (179) previo superamento dell’esame finale. Dichiarazione degli Apprendimenti per gli allievi che non supereranno l’esame di qualifica (ai sensi della DGR 988/19). Inoltre previa valutazione finale, saranno riconosciuti fino a 12 crediti formativi universitari (CFU), dall’ UNISI – Dipartimento di Ingegneria Informatica e dell’informazione e scienze matematiche (Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell’informazione).

SERVIZI OFFERTI: Orientamento di gruppo e individualizzato; bilancio di competenze in entrata e in uscita; orientamento al lavoro; supporto all’apprendimento; informazioni in itinere.

SCADENZA ISCRIZIONI04 Febbraio 2022 ore 17:30. Nel caso in cui le domande fossero in numero inferiore a quelle previste, il bando verrà successivamente riaperto fino alla copertura totale dei posti.

SELEZIONE PER AMMISSIONE: Nel caso in cui le domande ammissibili fossero in numero superiore a quelle previste i giorni 09 e 10 Febbraio alle ore 9:30 presso la sede di PARTNER S.r.l., Largo Torricelli 7, loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR), verrà effettuata una selezione. La selezione consisterà in: screening curricolare (20%), test psico-attitudinale (20%), test di informatica (20%) test inglese di base (10%), colloquio motivazionale (30%). La graduatoria finale terrà conto della riserva di n.4 posti previsti per le pari opportunità: 2 stranieri, 1 disabile/invalido (con attestazione medica), 1 soggetto svantaggiato (over 55 e disoccupati di lunga durata), e n.6 posti per le donne, attribuibili solo se idonei alla selezione.

L’Agenzia si riserva la possibilità di realizzare online la selezione, qualora le condizioni legate all’emergenza COVID-19 non permettano di svolgere in presenza le attività. In tal caso sarà effettuata una prova di verifica orale sulle conoscenze di informatica, inglese e attitudini professionali, in aggiunta al colloquio motivazionale e alla valutazione del CV.

ATTUAZIONEFebbraio 2022 – Dicembre 2022 con frequenza gratuita e obbligatoria

SEDE CORSO: Agenzia Formativa PARTNER S.R.L., Largo Torricelli 7, loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR)

⇒ Maggiori dettagli nel BANDO 

Per maggiori dettagli e iscrizioni rivolgersi a: PARTNER SRL – Largo Torricelli 7 – loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR) stabilimento LASI 2° piano
www.partnersrl.info  –  0575 360459  –  formazione@partnersrl.info