Iscrizione: 11 marzo 2017

Partirà l’11 marzo il corso di formazione gratuito per volontari “Oltre il giardino” organizzato dalle associazioni il Velocipede, Legambiente Arezzo e Donne insieme in collaborazione con il  CESVOT.
Il corso nasce con l’obiettivo di offrire al mondo del volontariato un modello formativo nuovo, creativo e coinvolgente, caratterizzato da attività pratiche, laboratori ed esperienze sensoriali legate al mondo dell’agricoltura sociale e all’educazione ambientale. Il corso è pensato infatti per essere seguito da chiunque, anche da chi ha difficoltà di comprensione della lingua italiana o da chi ha difficoltà intellettive. Poche parole e tante attività esperienziali, quindi, che faranno emergere le competenze e le abilità di tutti e permetteranno di lavorare in un gruppo eterogeneo fatto di volontari italiani e stranieri e di persone con abilità diverse.
Da circa due anni una rete di associazioni aretine porta avanti il progettoUn P-orto in città”, un orto urbano, che prima ancora di essere un luogo dove praticare agricoltura pulita vuole  promuovere condivisione, accoglienza, solidarietà. Questo lavoro in rete caratterizza il progetto e lo rende un’esperienza davvero unica, dove i volontari delle associazioni lavorano insieme a giovani migranti, persone disabili, bambini e ragazzi delle scuole, cittadini costruendo giorno dopo giorno un’esperienza di convivenza pratica e di valorizzazione reciproca.
Da qui l’idea di un corso per volontari che possa avvicinare a questa realtà, insegnando ai partecipanti le metodologie di lavoro possibili nell’ambito dell’agricoltura sociale, i sistemi di coltivazione sostenibili e a basso impatto, educando ad un rapporto con la natura fatto di cura piuttosto che di sfruttamento e lavorando sull’inclusione e lo scambio interculturale.
Gli otto incontri partiranno l’11 marzo e si concluderanno il 20 maggio 2017 con una festa delle Associazioni a Villa Severi. Coloro che sono interessati a partecipare devono inviare la scheda di iscrizione alla segreteria organizzativa entro il 4 marzo 2017.
Il progetto è realizzato in collaborazione con: Associazione Culturale del Bangladesh Arezzo, Electra aps Onlus – CLA, Oxfam Intercultura, Il Sorriso Onlus, La Fabbrica del Sole, Pronto Donna Onlus, Territori in Movimento, Città Nuove.

Per informazioni ed iscrizioni contattare la segreteria organizzativa:
Il Velocipede Onlus
Via del Trionfo, 27 – Arezzo
Tel. 0575 908026  –  ilvelocipede@email.it

 

photo credit: www.dettoChiaramente.it Cipolla rossa con germoglio – su sfondo nero 1 via photopin (license)