Il Progetto JUNIOR ASSISTANT – OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA è finalizzato alla realizzazione di un percorso di istruzione e formazione di durata triennale (IeFP) per l’assolvimento dell’obbligo scolastico per i giovani in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado e prevede il rilascio della qualifica di Addetto al servizio di accoglienza, all’acquisizione di prenotazioni, alla gestione deireclami ed all’espletamento delle attività di segreteria (repertorio delle figure professionali della Regione Toscana n. 252).
SOGGETTI DESTINATARI  e STRUTTURA DEL PERCORSO
Il corso si rivolge a 15 giovani con meno di 18 anni, con titolo di primo ciclo di istruzione. Posti riservati ad allievi diversamente abili ( L.104/92) o con BES ( L.170/2010).
Il corso è rivolto a ragazzi e ragazze di età inferiore ai 18 anni che alla fine della scuola secondaria di I grado decidono di proseguire il proprio percorso di studio nel canale della formazione professionale.
Struttura del corso:
Il corso, suddiviso in tre annualità, prevede 3168 ore complessive di cui 1184 di aula – con modalità didattiche alternative, 1184 di laboratorio e 800 ore di stage. Sono previste 30 ore di accompagnamento di gruppo e individuale.
Contenuti professionalizzanti:
· Applicazioni Software di Office Automation;
· Lingua inglese per l’impresa;
· Tecniche di comunicazione e marketing;
· Mantenere l’immagine web e social aziendale:
· Nozioni di Contabilità aziendale;
· Adattare comportamenti per lavorare sicuri; Proteggere i dati e le comunicazioni in smart working;
· Amministrazione Digitale; dispositivi e procedure;
· Pianificazione e organizzazione del lavoro ;archiviazione dei dati e documenti;
· Utilizzo di software per la gestione di impresa;
· Project Management per la pianificazione di eventi e riunioni.
Periodo di svolgimento: da Settembre 2021 a Giugno 2024
Requisiti di ammissione al corso:
Giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione. Giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP; la licenza media dovrà essere conseguita dal/dalla ragazzo/a nell’anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all’esame di qualifica del percorso di IeFP. La percentuale di presenza femminile prevista è del 60% ovvero 9 partecipanti su 15. Il percorso darà inoltre priorità di accesso ad allievi in situazione di disabilità (nei termini previsti dall’avviso) al fine di favorirne l’inserimento nel percorso attraverso azioni di sostegno mirate ed adeguate alla effettiva situazione del soggetto.
Possibili sbocchi occupazionali:
Questo percorso offre l’opportunità di svolgere attività di assistente amministrativo nelle segreterie o nei reparti amministrativo-contabili di aziende di piccole, medie o grandi dimensioni di qualsiasi settore produttivo, commerciale e dei servizi.
Sedi di svolgimento:
Il corso si terrà in Via Vetri Vecchi 34, 52027 – San Giovanni Valdarno – Arezzo, da settembre 2021 a giugno 2024.
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì (9.00-13.00 e/o 14.00-18.00).
Titolo conseguito:
Qualifica livello EQF III di OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA – previo superamento dell’esame finale.
Modalità di iscrizione:
Le domande di iscrizione al corso potranno essere presentate presso la sede di: FORMIMPRESA in Via Monte Rosa, 26 a Grosseto tel.0564/419630/40; o all’indirizzo mail formimpresa@artigianigr.it entro il 15 Settembre 2021. Le domande dovranno pervenire entro il termine di scadenza previsto, se presentate in ritardo non saranno considerate ammissibili. Alla domanda d’iscrizione dovrà essere allegata: fotocopia di un documento d’identità valido e codice fiscale dell’allievo/a e del genitore o tutore e permesso di soggiorno per gli allievi extracomunitari.
Termine per le iscrizioni: 14 SETTEMBRE 2021
Comunicazioni:
Tutti gli iscritti saranno avvertiti telefonicamente in tempo utile per tutte le comunicazioni inerenti l’attività

Consulta la locandina: QUI

PER INFORMAZIONI:
Sistema Formazione & Servizi Avanzati srl
Via dei Bersaglieri n. 11/13, 52025 Montevarchi (AR)
Telefono: 055 293217 – 327 4747799
E-mail: sistemaformazionesrl@gmail.com
Referente: Elisa Baldini