L’Università di Siena propone in teledidattica ad Arezzo i corsi di laurea in Economia e Commercio e in Scienze economiche e bancarie.
Con questo servizio l’Ateneo vuole agevolare gli studenti che per motivi diversi non hanno la possibilità di frequentare le lezioni a Siena.

 Giovedì 11 settembre l’inizio dei “Precorsi”

Nell’anno accademico 2014/2015 le lezioni del corso di laurea in Economia e Commercio e del corso di laurea in Scienze economiche e bancarie dell’Università di Siena potranno essere seguite ad Arezzo in teledidattica assistita, nell’ambito del progetto USiena integra.

Gli studenti aretini che si iscriveranno al primo e al secondo anno potranno contare non solo su tutti i servizi universitari messi a disposizione dall’Ateneo nella sede di Siena e in quella di Arezzo ma avranno pertanto anche l’opportunità di assistere alle lezioni nel campus del Pionta grazie a questo servizio di didattica a distanza. I programmi degli insegnamenti, le commissioni di ogni singolo esame nonché la commissione per l’esame di laurea saranno gli stessi del corso seguito nel modo tradizionale.

L’Ateneo, con i suoi due dipartimenti coinvolti, quello di Economia politica e statistica e quello di Studi aziendali e giuridici, vuole così agevolare gli studenti che per motivi diversi non hanno la possibilità di frequentare le lezioni a Siena. Nelle aule del campus, in viale Cittadini, attrezzate per la teledidattica saranno sempre presenti operatori qualificati per facilitare la comunicazione con i docenti la cui lezione verrà in quel momento trasmessa in diretta da Siena, permettendo così agli studenti di porre domande e chiedere chiarimenti – attraverso la piattaforma tecnologica – così come possono fare i loro compagni presenti in aula con i professori.

Il servizio sarà attivo già da giovedì 11 settembre per dare la possibilità di seguire anche i “precorsi” di matematica e di lingua inglese.

“Si tratta di una innovazione che testimonia la capacità dell’Ateneo e la disponibilità dei due dipartimenti implicati a investire nelle nuove tecnologie per la didattica”, dice il professor Maurizio Pompella, presidente del comitato per la didattica del corso di laurea in Scienze economiche e bancarie, “garantendo un servizio sempre più capillare e pienamente fruibile anche da distanza. Una circostanza che permette all’Ateneo senese di collocarsi – anche sotto questo profilo – fra le sedi universitarie leading”.

“Questo servizio nasce da un progetto pilota di teledidattica avviato lo scorso anno presso il campus del Pionta ed espressamente rivolto agli studenti aretini del secondo anno del corso di laurea in Economia e Commercio”, spiega il professor Luigi Bosco, presidente del comitato per la didattica di questo corso di laurea. “Seppure fosse ancora in fase sperimentale, gli studenti coinvolti hanno riferito un giudizio molto positivo sull’esperienza. Per questo i due dipartimenti coinvolti hanno deciso di rilanciare il programma allargando l’iniziativa agli studenti del primo e del secondo anno di entrambi i corsi di laurea triennale offerti, Economia e Commercio e Scienze economiche e bancarie. Il progetto, portato avanti anche grazie alla collaborazione delle forze economiche aretine”, conclude il professor Bosco, “è un’ulteriore conferma dello stretto e proficuo rapporto che l’Ateneo di Siena e i dipartimenti di area economico-aziendale hanno avuto con la comunità aretina e con la sua vivace realtà produttiva”.

Per informazioni sui corsi di laurea in Economia e Commercio e Scienze economiche e bancarie si può consultare il sito della Scuola di Economia e Management www.sem.unisi.it/it; gli orari e altre informazioni sul progetto di teledidattica sono disponibili all’indirizzo www.sem.unisi.it/it/notizie/teledidattica-sedi-arezzo-e-grosseto dove è possibile reperire anche gli orari dei precorsi di matematica e inglese. Per altre informazioni sul progetto della teledidattica si può contattare Guido Badalamenti, guido.badalamenti@asb.unisi.it. Maggiori dettagli tecnici sull’organizzazione dei corsi e-learning e del progetto USiena integra sono disponibili nel sito del Sistema bibliotecario all’indirizzo www.sba.unisi.it/home/progetti/usiena-integra, dove potranno essere consultati tutti i documenti e le risorse in formato elettronico.

L’offerta formativa nel campus del Pionta, dove si possono frequentare nella modalità tradizionale le lauree triennali in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa e in Scienze dell’educazione e quelle magistrali in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni e in Storia e Filosofia, si arricchisce pertanto di nuovi corsi grazie alle moderne tecnologie.

Le immatricolazioni ai corsi di laurea sono aperte fino al 30 ottobre 2014.