Si comunica che stanno per chiudersi le iscrizioni ai Corsi di alta formazione programmati da gennaio a marzo 2021 dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze. Poiché i posti disponibili si stanno esaurendo, consigliamo gli interessanti di iscriversi quanto prima. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito o contattare la Segreteria dei Corsi all’indirizzo: segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it

Di seguito un riepilogo dei Corsi in questione:

 

LA DISCIPLINA DEI CONTRATTI PUBBLICI (LINK)

Il Corso si svolgerà, in modalità esclusivamente telematica, dal 29 gennaio al 12 marzo 2021.

Il corso mira a fornire una conoscenza esauriente e sistematica sulla disciplina dei contratti pubblici, che ha conosciuto in questi ultimi anni notevoli mutamenti, esaminando i principali e più controversi istituti del Codice relativi sia al contratto di appalto che a quello di concessione e di partenariato. Il Corso è rivolto a tutti gli operatori del settore dei contratti pubblici.

Il Corso è valido ai fini della formazione continua degli avvocati (è stata proposta l’attribuzione di n. 20 CF in materia non obbligatoria) e della formazione continua degli ingegneri appartenenti all’Ordine della Provincia di Firenze (è stata proposta l’attribuzione di n. 3 CFP).

Per il Corso è stato richiesto l’accreditamento ai fini della formazione continua degli avvocati e degli architetti.

Il termine per le iscrizioni scade il 22 gennaio 2021. Si allega il programma del Corso. Per ulteriori informazioni consultare la pagina web del Corso al seguente link

 

FASHION LAW. DIRITTO E CULTURA NELLA FILIERA DELLA MODA (LINK)

Il Corso si svolgerà, in modalità esclusivamente telematica, dal 29 gennaio al 5 marzo 2021.

Il Corso è rivolto a tutti i professionisti interessati ad operare nel settore della moda e si prefigge l’obiettivo di offrire ai partecipanti una formazione tanto sui profili strettamente tecnico-giuridici (impresa, contratti, IP, e-commerce, etc.) che su quelli socio-culturali del settore (il complesso comparto industriale ed artigianale della produzione e le relazioni di lavoro nel mondo della moda).

Il Corso è valido ai fini della formazione continua degli avvocati: è stata proposta l’attribuzione di n. 6 CF in materia non obbligatoria per i moduli da 8 ore e n. 10 CF in materia non obbligatoria per i moduli da 12 ore.

Il termine per le iscrizioni scade il 27 gennaio 2021. È possibile iscriversi sia al Corso intero che ad uno o più moduli, frequentabili anche singolarmente.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina web del Corso al seguente link

 

CONOSCERE E INSEGNARE LA COSTITUZIONE: RADICI, ATTUALITÀ, PROSPETTIVE (LINK)

Il Corso si svolgerà, in modalità esclusivamente telematica, dal 4 febbraio al 4 marzo 2021.

Il corso intende fornire ai partecipanti i concetti giuridici (illustrati nel loro divenire storico) indispensabili alla comprensione storica del fenomeno costituzionale, per poi – alla luce di questi – confrontarsi con la Costituzione italiana del 1948. Nell’organizzare le lezioni, verrà dato particolare rilievo al profilo dell’attuazione costituzionale, alla verifica, cioè di come principi e norme costituzionali siano stati interpretati e attuati (o non attuati) nei diversi decenni della vita repubblicana, attraverso l’esame di materiali normativi e giurisprudenziali.

Il termine per le iscrizioni scade il 28 gennaio 2021. Per ulteriori informazioni consultare la pagina web del Corso al seguente link

 

DIRITTO E INNOVAZIONE NELLA ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEGLI ENTI LOCALI (LINK)

Il Corso si svolgerà, in modalità esclusivamente telematica, dal 5 febbraio al 2 aprile 2021.

Il Corso mira a fornire ai partecipanti un quadro chiaro e approfondito relativo alle tematiche di grande attualità che riguardano le pubbliche amministrazioni a livello territoriale (la tutela dei dati personali, la trasparenza, l’anticorruzione, la responsabilità del pubblico dipendente, etc.). Verranno inoltre esaminate le novità, normative e organizzative, emerse nelle varie fasi della gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19, a partire dal d.l. in materia di “semplificazione e innovazione digitale”.

Il Corso si rivolge sia a funzionari e dirigenti già in servizio presso le pubbliche amministrazioni sia a laureati che vogliono intraprendere tale carriera.

Il Corso è valido ai fini della formazione continua degli avvocati: è stata proposta l’attribuzione di n. 20 C.F. in materia non obbligatoria,

Il termine per le iscrizioni scade il 29 gennaio 2021. Per ulteriori informazioni consultare la pagina web del Corso al seguente link

 

REGIME PATRIMONIALE DELLE FAMIGLIE ED EFFETTI ECONOMICI DELLA CRISI DI COPPIA: ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI (LINK)

Il Corso si svolgerà, in modalità esclusivamente telematica, dal 5 febbraio al 12 marzo 2021.

Il Corso, che intende analizzare la giurisprudenza più recente sugli aspetti controversi del regime patrimoniale delle famiglie, è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire le conoscenze necessarie per affrontare le complesse questioni patrimoniali che interessano le coppie in crisi, concentrandosi anche su delicati aspetti quali gli acquisti in regime di comunione legale e la redazione di accordi della crisi di coppia e di contratti di convivenza.

Il Corso è valido ai fini della formazione continua degli avvocati: è stata proposta l’attribuzione di n. 20 CF in materia non obbligatoria.

Il termine per le iscrizioni scade il 31 gennaio 2021. Per ulteriori informazioni consultare la pagina web del Corso al seguente link