Scadenza: 15 maggio 2016

BEST – Board of European Students of Technology – è una organizzazione studentesca senza scopo di lucro. E’ gestita da studenti che lavorano per altri studenti. BEST organizza numerose attività in cui studenti delle università membro hanno l’opportunità di accrescere la propria esperienza internazionale, stabilire contatti, migliorare l’inglese e divertirsi.  Ciascun corso BEST è frequentato da 20-30 studenti di ingegneria.
I gruppi BEST locali organizzano brevi corsi (1-2 settimane) durante tutto l’anno, in cui studenti di ingegneria e materie tecniche hanno l’opportunità di approfondire la conoscenza di alcuni temi specifici nel loro settore di interesse. BEST organizza anche seminari su tematiche legate all’istruzione, concorsi di ingegneria ed eventi legati al tempo libero.
Durante gli eventi legati all’apprendimento i partecipanti frequentano letture tenute dal personale didattico universitario o da esperti di diverse società, visitano società esterne, impianti industriali o centri di ricerca, e talvolta partecipano a studi analitici.
Gli argomenti degli eventi di apprendimento coprono il settore della tecnologia, l’economia, il marketing e la gestione.
Alla fine del corso gli studenti affrontano un esame, ideato per verificare i risultati del corso e il successo raggiunto. Un numero crescente di corsi viene riconosciuto anche da numerose università e gli studenti ottengono crediti dalle proprie università di provenienza.
E’ possibile trovare un elenco dei corsi BEST sul sito dell’organizzazione.

Condizione di partecipazione
Il gruppo BEST locale si occupa dell’alloggio e il vitto durante l’intero evento, il trasporto alle letture e le attività legate ai contenuti dell’evento, le spese per il materiale didattico e le attività sociali. A seconda della situazione del gruppo BEST locale, potrebbe essere richiesta una tassa di partecipazione. La cifra massima per la tassa è di 4 euro al giorno (ma non oltre 45 euro in totale) per studenti provenienti da Austria, Belgio, Danimarca, Olanda, Norvegia, Finlandia, Francia, Germania, Svezia e Islanda. Gli studenti da Grecia, Italia, Slovenia, Repubblica Ceca, Portogallo, Slovacchia e Spagna pagano due terzi della tassa. Un terzo della cifra pagano invece gli studenti da Bulgaria, Croazia, Estonia, Ungheria, Lituania, Lettonia, Polonia, Federazione Russa e Turchia. Studenti dall’ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Serbia, Moldavia, Romania, Repubblica di Montenegro, Ucraina e Bosnia e Erzegovina non pagano alcuna tassa.

Destinatari
– Studenti del settore tecnologico provenienti da università con un gruppo locale BEST. E’ possibile consultare online l’elenco dei gruppi.
– Studenti delle università che appartengono alle organizzazioni partner.

Come presentare domanda
– Andare alla pagina web: www.best.eu.org/student/courses/howToApply.jsp e seguire le istruzioni.
Il gruppo locale BESTorganizzatore riceve le domande e fa una selezione in base ad elementi regionali, la lettera di motivazione e il curriculum del candidato. Gli organizzatori inoltre mirano ad avere un pari numero di donne e uomini.

Scadenza
15 Maggio 2016 (per eventi tra il 1 Settembre e il 14 Dicembre 2016).

Contatti:

Board of European Students of Technology
Avenue Roger Vandendriessche 18
1150, Brussels – Belgium
email: info@BEST.eu.org

Ente promotore:
BEST – Board of European Students of Technology

Fonte : Programma BEST