Segnaliamo due opportunità di ESC in Lettonia presso l’associazione ospitante World Our Home, in partenza a marzo 2022.
Per informazioni o per presentare la propria candidatura contattare l’indirizzo projects@you-net.eu, allegando per candidarsi CV e lettera motivazionale (entrambi in inglese). La scadenza per la presentazione delle domande è il giorno 11.02.2022.
1) VOLUNTEERING FOR DEVELOPMENT – Primo progetto
DOVE: Rezekne, Lettonia
QUANDO: Dal 1 Marzo al 30 Ottobre 2022
ORGANIZZAZIONE OSPITANTE: World Our Home | Rezekne Social Center
IMPEGNO: 6-7 ore giornaliere dal lunedì alla venerdì
Attraverso il progetto si vuole promuovere la solidarietà tra le nazioni, per integrare ed unire i volontari ed i giovani locali, promuovendo la cultura Europea, le lingue ed il programma dei corpi europei di solidarietà, al fine di portare dei cambiamenti nella vita dei giovani e dell’ambiente che li circonda.
I volontari saranno impiegati presso il Centro Sociale di Rezekne. I loro compiti  saranno incentrati sul miglioramento della qualità della vita delle persone anziane, e sull’aumento della loro consapevolezza personale e sociale. I volontari rappresenteranno un vero e proprio anello di collegamento tra le generazioni, ma anche tra le diverse nazionalità.  All’intero del centro diurno per pensionati i giovani organizzeranno laboratori creativi, linguistici, di cucina, coinvolgendo gli ospiti in una grande serie di attività sia ricreative che sportive.
Allo stesso modo i volontari forniranno il proprio contributo anche assistendo i bambini ospitati in un centro per malattie mentali e minori a rischio.
Leggi l’infopack del progetto –> QUI
2) VOLUNTEERING FOR DEVELOPMENT – Secondo progetto
DOVE: Rezekne, Lettonia
QUANDO: Dal 1 Marzo al 28 Febbraio 2023
ORGANIZZAZIONE OSPITANTE: World Our Home
IMPEGNO: 6-7 ore giornaliere dal lunedì alla venerdì
I volontari saranno impiegati  presso l’associazione “World Our Home” ed organizzeranno attività per i ragazzi nelle scuole e presso i centri giovanili a Rezekne e dintorni. L’obiettivo principale è quello di informare i giovani riguardo alle opportunità di volontariato all’estero, incontrandosi con ragazzi di altri paesi condividendo opinioni, idee ed esperienze.

I volontari forniranno inoltre supporto allo staff durante il lavoro quotidiano e nella preparazione di seminari, scambi giovanili, incontri, comunicazioni con le organizzazioni partner ed eventi a vario indirizzo. Si apprenderanno i meccanismi di funzionamento di una ONG, acquisendo preziose competenze sia pratiche che teoriche.

Leggi l’infopack del progetto –> QUI