Scadenza domande: 31 maggio 2020

1- Educazione giovani: Vandel Efterskole – Boarding School

Dove: Danimarca, Vandel
Quando: dal 1 agosto 2020 al 30 giugno 2021

“Efterskole” è un istituto scolastico danese basato su un modello educativo particolare. Collegio privato che riceve finanziamenti pubblici, “Efterskole” accoglie giovani studenti tra i 14 e i 17 anni. Il volontario, socievole, divertente ed aperto, dovrà lavorare nella scuola ed impegnarsi nella formazione dei giovani ragazzi, utilizzando pratiche pedagogiche che gli verranno insegnate durante il progetto

Vandel Efterskole è noto per i suoi elevati standard educativi e pratiche pedagogiche, ma anche per la comprovata capacità di sviluppare le competenze cognitive e sociali dei suoi studenti. La maggior parte degli studenti continua infatti il percorso di istruzione superiore, anche al termine della scuola. Le basi della comunità nella scuola sono costruite su apertura, cordialità, tolleranza e responsabilità condivisa. La partecipazione a questa mini-società mira a costruire relazioni, nonché a promuovere la consapevolezza e comprensione degli altri, il tutto in un ambiente di apprendimento stimolante.

Il volontariato parteciperà a tutte le attività scolastiche durante la settimana e nei fine settimana e potrà contribuire al lavoro della scuola sia come assistente linguistico che fornendo supporto all’insegnate e ad attività sociali ed educative.

I volontari prenderanno parte a tutte le attività della scuola durante la settimana e nei fine settimana, prestano servizio sia come assistenti linguistici che come insegnanti 

Profilo ideale: età tra i 20 e i 30, con pregressa esperienza nell’insegnamento. Carattere socievole, motivazione, interesse a lavorare con i bambini e ad apprendere/insegnare lingue straniere. Buona conoscenza dell’inglese e istruzione universitaria
Maggiori informazioni: Leggi IL BANDO del progetto

2- Educazione giovanile: Vardeegnens Gymnasieforberedende Efterskole 

Dove: Danimarca, Varde
Quando: dall’1 settembre 2020 al 30 giugno 2021

Il progetto si svolgerà all’interno di una scuola danese che accoglie ed educa ragazzi tra i 14 e i 18 anni. La scuola si basa su un modello educativo aperto ed alternativo, attraverso danza, musica e teatro e volto alla preparazione dei giovani al mondo sociale multiculturale e democratico.

La scuola si trova nella costa occidentale dello Jutland e si concentra sulla preparazione dei suoi studenti per la scuola secondaria superiore generale danese chiamata gymnasium (stx). Il efterskole ha una sostanziale libertà in termini di es. scelta delle materie, metodi di insegnamento e approccio educativo. Il volontario assisterà nelle lezioni di tedesco e lavorerà a stretto contatto con gli insegnanti dell’istituto, partecipando attivamente alla vita della scuola, in base ai propri interessi e alla propria formazione.

Profilo ideale: età dai 20 ai 30 con pregressa esperienza con bambini/ragazzi. Interesse verso le lingue con conoscenza di inglese e tedesco
Maggiori informazioni: Leggi IL BANDO del progetto

3- Educazione Ecologica: Vestjyllands Højskole 

Dove: Danimarca, Skraldhedevej 8, 6950 Ringkøbing
Quando: dal 1 ° agosto 20120 al  31 luglio 2021

Vestjyllands Højskole è un Scuole che offre educazione non formale a giovani adulti. La maggior parte degli studenti ha infatti un’ età variabile  tra i 18 e i 26 anni. Tra le attività del centro spiccano la danza, l’ecologia, il teatro, il canto, la musica, la ceramica, la pittura, la scrittura e la cottura, insieme al giardinaggio presso il giardino gestito dai vari volontari locali.

Si cerca prettamente un volontario interessato all’ecologia e alla possibilità di portare avanti il giardino biologico, anche se verrà coinvolto anche in altre attività del centro. Oltre al giardinaggio, il volontario dovrà infatti affrontare compiti di artigianato, in particolare carpenteria, bartending, gestione della scuola e pulizia. Il volontario vivrà a scuola. Si cerca un volontario di sesso maschile e con conoscenza dell’inglese

Maggiori informazioni: Leggi IL BANDO del progetto

4- Educazione giovani: Limfjordsskolen

Dove: Logstor, Danimarca
Quando: dal 1° settembre 2020 al 30 giugno 2021

Limfjordsskolen è una scuola residenziale per giovani disabili tra i 17 e i 20 anni.La scuola offre un programma educativo basato sulle competenze individuali degli studenti. Il programma è pensato per giovani che non possono completare una scuola standard.

I giovani che hanno gravi problemi di apprendimento possono rimanere nella scuola fino a 3 anni e vengono da ogni parte della Danimarca. L’obiettivo principale della scuola è di preparare gli studenti e renderli indipendenti e attivi nella loro vita.  La scuola ha inoltre progettato workshop rivolti ad adulti con gravi difficoltà, per permettere loro di lavorare su arte, teatro, cucina e lavori di manutenzione.

I volontari saranno coinvolti nella vita sociale della scuola e in tutte le attività.

Requisiti: età superiore ai 22, disponibiltà a lavorare con una comunità di giovani disabili, apertura mentale e buone capacità di apprendimento. E’ richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese
Maggiori informazioni: Leggi IL BANDO del progetto

5- Educazione: Odsherreds Efterskole

Dove:  Fårevejle, Danimarca
Quando: dall’1 agosto 2020 al 30 giugno 2021

Odsherredes Efterskole è un collegio cristiano (efterskole) che offre istruzione secondaria formale per il 9 ° e il 10 ° grado.

Vivendo a scuola, i volontari avranno l’opportunità di partecipare a tutte le attività scolastiche, sia durante la settimana che nei fine settimana. In particolare, i volontari potranno mettere in pratica le loro abilità linguistiche, artistiche, sportive e sociali. Tutti i giovani europei saranno coinvolti in aree curricolari a loro affini.

Profilo ideale ricercato: età oltre i 20 anni, personalità socievole, buona conoscenza della lingua inglese e disponibilità a lavorare con i giovani
Maggiori informazioni: Leggi IL BANDO del progetto

6- Educazione giovani: Husmandsstedet

Dove: Årslev, Danimarca
Quando: dal 1° settembre 2020 al 30 giugno 2021

Il progetto si svolgerà in un centro di attività ricreative, situato in una fattoria, dove ognuno può partecipare a differenti tipi di attività, ad organizzare gruppi di interesse ed organizzare a sua volta attività, come gruppi musicali, di teatro, lavoro creativo, corsi ed allenamenti.

Il centro è visitato ogni giorno da circa 150 bambini che hanno dai 10 anni in su e sono supervisionati da almeno 2 adulti.

Requisiti: maggiorenni, flessibilità, apertura mentale e buona capacità di apprendimento, conoscenza della lingua inglese
Maggiori informazioni: Leggi IL BANDO del progetto

7- Educazione giovanile: Aagard Efterskole

Dove: Danimarca, Egtved
Quando: dall’11 agosto 2020 al 30 giugno 2021

Aagaard Efterskole fa parte di una rete di scuole danesi conosciuta come “Efterskole”. La struttura è un collegio privato con sovvenzioni governative che fornisce istruzione secondaria per giovani dai 15 ai 17 anni. All’interno della scuola, oltre alle materia obbligatorie, ogni studente è libero di scegliere il profilo e l’area di interesse sui si focalizzerà poi il proprio apprendimento. La scuola si concentra, infatti, su abilità accademiche, ginnastica tradizionale danese e materie opzionali quali musica, creatività, sport e materie pratiche.

Il volontario prenderà parte alle attività quotidiane del collegio, supportando lo staff in una serie di attività quali,  monitoraggio della pulizia e dei pasti, pianificazione delle attività serali, aiuto con i compiti ecc, supporto agli insegnanti. Il volontario avrà inoltre l’opportunità di lavorare come assistente linguistico con la cooperazione di altri insegnanti in classe e avrà l’opportunità di contribuire all’organizzazione di attività musicali, attività sportive, sci e altre lezioni opzionali

Profilo del volontario: età superiore ai 30, con esperienza pregressa con bambini/ragazzi. Mentalità aperta e interesse verso le lingue con conoscenza dell’inglese.
Maggiori informazioni: Leggi IL BANDO del progetto

8- Apprendimento interculturale: Præstø Privatskole 

Dove: Danimarca, Præstø
Quando: dal 1 settembre 2020 al 30 giugno 2021

Privatskole è una scuola privata indipendente che riceve sussidi governativi. E’ situata a Præstø, ad un’ora di auto a sud di Copenaghen, a a 100 metri da un fiordo e a pochi chilometri dalla Baltic See. La scuola ha una classe per ogni livello, dalla scuola materna (5-6 anni) alla nona classe (15-16 anni).

La scuola è gestita come scuola privata indipendente per l’istruzione primaria e secondaria inferiore e punta ad un profilo internazionale, combinato con un forte profilo accademico. A tutti i gli alunni viene insegnato, infatti, inglese (dalla prima elementare) e tedesco e francese (dalla quinta elementare). Grande importanza viene data quindi all’acquisizione delle lingue e all’apprendimento delle culture straniere.

Il volontario potrà dedicarsi all’insegnamento di diverse materie quali lingue, scienze e abilità creative, il tutto in lingua inglese. Potrà, inoltre,  organizzerà attività ricreative per gli alunni, concentrandosi in particolare su attività che enfatizzano e sviluppano le abilità sociali dei bambini, la fantasia e la creatività.

Maggiori informazioni: Leggi IL BANDO del progetto

9- Educazione giovanile: Kornmod Realskole

Dove: Danimarca, Skolegade 10, 8600 Silkeborg
Quando: dal 1 ottobre 2020 al 30 giugno 2021

Kornmod Realskole è una scuola privata situata nella cittadina di Skileborg che offre istruzione primaria e secondaria a bambini dai 6 ai 17 anni. I bambini iniziano la pre-scuola nel Kindergarten. La scuola offre inoltre un programma dopo-scuola, che si prende cura dei bambini più piccoli, accudendoli fino al ritorno dei genitori.
Kornmod Realskole vanta un alto livello d’istruzione in tutte le materie. La scuola insegna tutte le tradizionali materie svedesi, ma ha anche metodi creativi riguardo matematica e informatica. Sono previste più lezioni di lingua rispetto alle scuole tradizionali e, di conseguenza, più lezioni in inglese, tedesco e francese. L’obiettivo del progetto è di avere un/una volontario/a per rendere l’inglese una naturale scelta di comunicazione per tutti. 

Requisiti: apertura mentale, affidabilità, motivazione e volontà di lavorare con bambini e giovani
Maggiori Informazioni: Leggi IL BANDO del progetto

10- Educazione giovanile: Rønde Frie Skovbørnehus

Dove: Danimarca, Ronde
Quando: dall’1 settembre 2020 al 30 giugno 2021

L’asilo e la scuola materna “Rønde Frie Skovbørnehus” si trovano in una splendida location nel mezzo di una foresta, a soli 5 minuti a piedi dal mare. I bambini ospitati sono circa 50, secondo gruppi di età che vanno dagli 0 ai 6 anni. La città, Rønde, dista solo tre minuti in auto o in autobus. Tutti gli oggetti necessari possono essere acquistati a Rønde, che si trova a mezz’ora da Aarhus, la seconda città più grande della Danimarca.

I volontari si occuperanno di attività a stretto contatto con i bambini, sotto la supervisione dello staff. Le attività degli asili si organizzano in base alle stagioni, e vanno dal giocare, al dipingere, raccontare storie e disegnare.

Requisiti: livello base di inglese, buone capacità sociali, interesse a lavorare con i bambini
Maggiori informazioni: Leggi IL BANDO del progetto

11- Animali: Kattegatcentret

Dove: Grena, Danimarca
Quando: dal 1°settembre 2020 al 30 giugno 2021

Kattegatcentre è uno zoo dinamico e stimolante, dove si può sperimentare l’oceano e la sua vita animale. I visitatori possono entrare in contatto con pesci provenienti da tutto il mondo, dagli animali delle coste danesi a granchi e aragoste dal Mare del Nord, fino a  squali e razze dagli oceani tropicali

Il volontario (18-30 anni) lavorerà a stretto contatto con gli insegnanti dell’istituto, partecipando attivamente alla vita della scuola, in base ai propri interessi e alla propria formazione.

Il volontario vivrà in una famiglia ospitante. Si richiede conoscenza lingua inglese

Maggiori informazioni: Leggi IL BANDO del progetto

 

NB: Per candidarsi a ciascuno di questi progetti è necessario inviare il proprio CV in lingua inglese, assieme all’apposita APPLICATION FORM (compilata in inglese) utilizzando questo link

Fonte: Scambieuropei