È aperto il bando di selezione per 153 volontari da impiegare nei Corpi Civili di Pace per progetti in Italia e all’estero.

I 28 progetti per i Corpi Civili di Pace sono stati finanziati nell‘ambito del Servizio Civile Universale e si svolgeranno in Italia (2 progetti per un totale di 14 volontari) e all’estero (26 progetti per 139 operatori volontari).
Per consultare la lista dei progetti clicca qui.

Cosa sono i Corpi Civili di Pace
I Corpi Civili di Pace, sono una sperimentazione all’interno del Servizio Civile, fortemente voluta dalla società civile impegnata sui temi della pace e della non violenza. Questo modello sperimentale si pone l’obiettivo di ricercare soluzioni alternative all’uso della forza militare, di promuovere una pace positiva, intesa come cessazione della violenza ma anche come affermazione dei diritti umani. Ciò che caratterizza i Corpi Civili di Pace è l’analisi, la prevenzione e trasformazione del conflitto, sia potenziale che reale, attorno a cui ruota il progetto. La sperimentazione si realizza secondo la normativa del Servizio Civile Nazionale-Universale e ricade sotto la competenza del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Destinatari del Bando
Possono partecipare alla selezione i giovani in possesso dei requisiti:

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • età compresa tra i 18 e i 28 anni (inclusi);
  • possedere un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado;
  • essere a conoscenza della lingua inglese al livello B2 e di una seconda lingua straniera.

Condizioni
I progetti hanno una durata di dodici mesi, con un orario di servizio non inferiore a trenta ore settimanali o a 1400 ore annue.  Ciascun volontario selezionato avrà un contratto che fissa in € 444,30 l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio, al quale viene aggiunta un’indennità estera giornaliera.
Sempre all’estero sono previsti la copertura di vitto e alloggio e di due viaggi di andata e ritorno dall’Italia al Paese estero di realizzazione del progetto. Per i volontari è prevista un’assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio.

Candidature
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede da scegliere tra i progetti al link sopra e riportati nella piattaforma DOLCCP, all’interno della quale è possibile consultare le schede sintetiche contenenti gli elementi essenziali dei progetti.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOLCCP.

Scadenza: 30 giugno 2023, ore 14:00.

Per maggior informazioni consultare il Bando e le FAQ.

 

Fonte: Portaledeigiovani