Scadenza: 20 febbraio 2015

Promosso da Go Wine, Associazione nazionale di consumatori e turisti del vino, il Concorso “Bere il territorio” intende contribuire in modo concreto a far crescere la cultura del consumo dei vini di qualità, mirando ad un consumatore sempre più consapevole sia nelle scelte, sia nell’attribuire il giusto valore e significato ad una bottiglia di vino.

Il Concorso in questa quattordicesima edizione propone un Bando per Under 30, diviso in due fasce di età: la prima compresa fra i 16 ed i 20 anni, la seconda dai 21 ai 30 anni. Ogni concorrente o gruppo potrà partecipare con un solo elaborato inedito, in lingua italiana, della lunghezza minima di due cartelle (3600 battute) e massima di 5 cartelle (9000 battute).

Al contempo, vi è una sezione speciale riservata agli studenti degli Istituti Agrari, con l’intento di valorizzare e premiare lavori di ricerca rivolti ai vitigni autoctoni.

Il Concorso è pertanto principalmente dedicato alle più giovani generazioni per contribuire, attraverso un’iniziativa culturale, a far crescere la loro consapevolezza in questo ambito.

Infine, si conferma in questa edizione l’inserimento di un premio speciale a favore di un libro, edito durante l’anno 2014 che abbia come tema il vino o che, comunque, riservi al vino una speciale attenzione.

I premi sono compresi tra 500 e 700 Euro.

Per informazioni e per scaricare il bando, con scadenza al 20 febbraio 2015, si può consultare il sito di Go Wine.

photo credit: Rising Damp via photopin cc