Scadenza: 27 febbraio 2015

C’è tempo fino al 27 febbraio 2015 per partecipare al concorso di scrittura “Così simili, così diversi, così europei” promosso dalla Commissione europea.
Il contest è rivolto ai giovani residenti in uno Stato membro dell’Ue, tra i 18 e i 25 anni che, attraverso un articolo di massimo 1.000 parole, potranno esprimere la propria opinione su uno dei seguenti argomenti, oppure su entrambi:

– Quale esperienza hai nel contesto di un’Unione europea allargata?
–  In che modo l’Unione europea allargata può rispondere alle sfide del futuro?

Gli elaborati possono essere presentati in una delle lingue ufficiali dell’Unione europea.

Inoltre ciascun partecipante può presentare un solo elaborato (opera prima) per questo concorso e una volta presentato, l’elaborato non potrà più essere modificato.
I vincitori saranno premiati con una visita di tre giorni a Bruxelles, da effettuarsi alla fine di maggio 2015.
I costi coperti per ciascun vincitore in riferimento alla visita a Bruxelles sono:un volo A/R in classe economica o un biglietto ferroviario A/R di prima classe per Bruxelles con partenza dal luogo di residenza del vincitore in uno dei 28 Stati membri dell’UE, vitto e alloggio, spese di trasporto locale a Bruxelles e di accesso alle attività organizzate.

Gli articoli vincitori saranno pubblicati sul sito Web della Commissione europea e saranno presentati per la pubblicazione alle principali testate nazionali.

Gli elaborati possono essere presentati esclusivamente in formato elettronico attraverso il modulo d’iscrizione online, disponibile sul sito http://event.iservice-europa.eu.

fonte: gioventu.org

photo credit: Luke,Ma via photopin cc