Il sito del Comune di Arezzo si evolve e diventa totalmente accessibile.
Una figura umana stilizzata di colore bianco su sfondo blu. È la nuova icona del sito del Comune di Arezzo che consente di accedere ai contenuti anche alle persone con diverse disabilità. Si trova in basso a sinistra, proprio sopra l’altra importante innovazione che ha caratterizzato gli ultimi mesi: il canale di comunicazione diretta tra ente locale e cittadini tramite il servizio di messaggeria WhatsApp che sta raggiungendo numeri e livello di gradimento eccezionali.
Ma torniamo all’“omino”: non appena si clicca su di esso si entra in un menu articolato e per le persone affette da disabilità resta solo da scegliere il profilo giusto per navigare automaticamente nella modalità prescelta. Ad esempio, per mitigare i rischi in chi soffre di epilessia, il sito elimina i lampi, le luci accese o certe combinazioni di colori. O ancora: fornisce funzioni di assistenza per chi è affetto da autismo, dislessia o disturbi dello sviluppo neurologico. Scorrendo il menù sarà possibile regolare il colore dello schermo o le dimensioni dei caratteri, gli allineamenti, i suoni, i contrasti.
E per tornare alla modalità standard, basta un secondo click sull’icona della funzionalità precedentemente attivata. Infine, se si parte dal principio che il web ci collega con il mondo e se vi aggiungiamo il fatto che la disabilità, purtroppo, non conosce confini, la prima cosa che risalta del nostro “omino” è una tendina che rende possibile optare per ben 14 lingue.