Facciamo il primo passo!
è il titolo del primo appuntamento pubblico, che si terrà Sabato 26 novembre alle ore 15:00 in piazzetta Gaber 3 – Area Cadorna.
Un evento durante il quale verranno esposte le ragioni che hanno portato l’amministrazione ad intraprendere questo percorso e i risultati del questionario diffuso alla cittadinanza, per delineare la cornice entro cui si realizzeranno i tavoli di co-progettazione che avranno luogo nel mese di dicembre.

PERCORSO

Il percorso infatti si compone di più fasi: quella denominata di “ascolto”, che si è svolta nel mesi di ottobre e novembre con un questionario pubblico, interviste mirate e la ricostruzione degli esiti del percorso partecipativo condotto dalle associazioni nel 2011; e la fase di “co-progettazione” che prenderà avvio proprio con l’appuntamento di sabato 26/11.

Quest’ultima fase prevede due tavoli di co-progettazione aperti alla cittadinanza che verranno realizzati il 6 e il 17 dicembre, tavoli durante i quali si discuterà delle funzioni che potrebbero essere ospitate nella nuova piazza e della forma che questa potrebbe assumere. I risultati emersi dai tavoli, saranno oggetto di discussione e approfondimento di un ulteriore appuntamento che verrà realizzato con l’ordine degli architetti di Arezzo. Gli scenari prodotti verranno infine condivisi e valutati dall’amministrazione per poi essere restituiti pubblicamente in un evento che si terrà nella prima settimana di gennaio.

Un percorso articolato, che aspira a realizzare un “masterplan” che sia di reale supporto per gli uffici tecnici e rispondente alle diverse esigenze, spesso anche conflittuali, della cittadinanza; una preziosa opportunità di partecipazione per ridisegnare il volto e le funzioni di questa importante porzione della città di Arezzo.

PROGRAMMA DEL 26 NOVEMBRE

  • ore 15:00, intervengono:
    Francesca Lucherini, Assessore all’Urbanistica del Comune di Arezzo
    Narrazioni Urbane, introduzione al percorso partecipativo e agli obiettivi della giornata, presentazione degli esiti del questionario e della fase di ascolto e lancio della fase di co-progettazione.
  • ore 17:00, attività interattive con i partecipanti
  • ore 17:30, rinfresco offerto

→La partecipazione è gratuita ed aperta a tutte e tutti.
Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione a questo link ➡️ https://bit.ly/IscrizioneCadorna

INFO

Per rimanere aggiornati sulle fasi successive del processo è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Comune di Arezzo: https://www.comune.arezzo.it/cadorna-idee-mettere-piazza
Il processo è promosso dal Comune di Arezzo e co-finanziato dall’Autorità regionale per la partecipazione della Regione Toscana, ed è gestito dalla APS Narrazioni Urbane di Firenze.