Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione.
Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema, la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) coordina una giornata di pulizia europea (European Clean-Up Day) annuale chiamata Let’s Clean Up Europe.
Durante gli ultimi anni, si sono svolte in tutta Europa moltissime campagne di pulizia (clean-up) per afforntare il problema dell’abbandono. Lo European Clean-Up Day, con la campagna “Let’s Clean Up Europe!”, intende racchiudere tutte queste iniziative assieme per avere un evento di clean-up a livello europeo che si svolge un solo giorno (o pochi giorni consecutivi) in tutta Europa, coinvolgendo quanti più cittadini possibile. Lo European Clean-Up Day si svolgerà dall’8 al 15 Maggio 2015.
Prendendo parte a “Let’s Clean Up Europe!” e aiutando a tenere pulito l’ambiente, i partecipanti possono rendersi conto di quanti rifiuti sono abbandonati vicino a loro. Questa azione dà un’opportunità unica per sensibilizzare i cittadini sui problemi dell’abbandono dei rifiuti e per aiutare a cambiare i loro comportamenti.

Organizzare la tua azione di Clean-up:

Prima dell‘azione:
• Identifica un luogo da pulire
• Coinvolgi i tuoi contatti
• Registra la tua azione con il coordinator responsabile per la tua area
• Costruisci la tua squadra e cerca qualche sponsor / finanziamento
• Promuovi la tua azione di clean-up

Durante il giorno dell’attività di Clean-Up:
• Incontra il tuo gruppo sul luogo scelto
• Raccogli i rifiuti, differenziando il più possibile
• Prevedi un momento di formazione sulle 3R: Riduci, Riusa e Ricicla

Se vuoi registrare un’azione al’interno di Let’s Clean Up Europe, compila online la scheda di registrazione presente a questo indirizzo. Qui invece la scheda di valutazione da compilare dopo aver compiuto l’azione.

Scopri di più su Let’s Clean Up Europe sul sito europeo dell’iniziativa .

fonte: www.serr2014.it