Scadenza: 1 settembre 2014

Il CERN, prestigiosa organizzazione di ricerca nucleare, offre ogni anno circa 150 posti nel proprio Fellowship Programme, dedicato a laureati e dottori di ricerca.

Circa metà dei posti sono dedicati a ruoli di ricerca (fisica sperimentale e teoretica), mentre i rimanenti sono dedicati a lavori di sviluppo in vari campi delle scienze applicate, informatica e ingegneria.

Generalmente il programma dura 2 anni, durante i quali i partecipanti svolgono anche il ruolo di guide al CERN, di solito per 2 ore al mese.

Requisiti:

  • essere cittadini di uno stato membro del CERN;
  • per chi si candida per un posto di ricerca in fisica sperimentare o teoretica, essere in possesso di un diploma di dottorato (o essere in procinto di finire la tesi);
  • per chi si candida per un posto in scienze applicate, informatica e ingegneria, essere in possesso di una laurea (triennale o specialistica) o un diploma in ingegneria;
  • I candidati con laurea specialistica non devono aver svolto più di 10 anni di esperienza rilevante dopo la laurea;
  • I candidati con laurea triennale o diploma in ingnegneria non devono aver svolto più di 4 anni di esperienza rilevante dopo la laurea;
  • I candidati che stanno preparando un diploma in ingegneria sono liberi di candidarsi, a patto che abbiano ottenuto il titolo al momento di iniziare il programma.

Informazioni: per partecipare occorre inviare la propria candidatura tramite l’apposito form online. Per tutte le informazioni consulta la pagina dedicata al programma Fellowship sul sito jobs.web.cern.ch.

Fonte: Gioventù.org – www.gioventu.org

 
photo credit: danbri via photopin cc