Scadenza 8 dicembre
“Europe on Track” è un progetto europeo coordinato da AEGEE con l’obiettivo di sensibilizzare, creare uno spazio di discussione e raccogliere le opinioni dei giovani in Europa su importanti questioni sociali.
Gli ambasciatori sono i protagonisti di Europe on Track: se verrai selezionato, parteciperai a un viaggio straordinario attraverso l’Europa della durata di un mese, che si terrà tra maggio e giugno 2025. Durante il viaggio, riceverai una formazione sul tema di quest’edizione e condurrai workshop e interviste con giovani provenienti da tutta Europa. Quest’anno, gli ambasciatori lavoreranno sia online che offline.
Il tema della nuova edizione 2025 è: “Identità Intersezionali e il loro Ruolo nella Rappresentanza Politica e nell’Impegno Civico”. L’attenzione sarà rivolta alle esperienze uniche di individui le cui identità, come genere, etnia, classe sociale e disabilità, si intrecciano influenzando il loro ruolo e la loro voce nella società.
Caratteristiche del progetto
Il progetto prevede la selezione di 6 Ambassadors che avranno la possibilità di girare 20 città europee per un mese in Interrail, informando ed intervistando i giovani in merito alla loro visione dell’Europa, raccogliendo testimonianze e prendendo parte ad eventi di partecipazione democratica diretta, in collaborazione con 100 volontari
La nuova edizione prevede 3 percorsi: 2 fisici e 1 online.
- Gli ambasciatori offline saranno assegnati a uno dei due percorsi fisici, viaggiando attraverso diverse città per condurre interviste e facilitare workshop. *
- Gli ambasciatori online seguiranno il percorso digitale, organizzando workshop online e conducendo interviste da casa con partecipanti provenienti dalle città incluse nel percorso online.
I percorsi inizieranno con una settimana di formazione per gli ambasciatori dei percorsi fisici, che si terrà dal 5 all’11 maggio in Europa Centrale. Durante questa formazione, gli ambasciatori finalizzeranno i workshop da svolgere durante il progetto. Dalla selezione fino all’inizio del percorso, gli ambasciatori collaboreranno con il team del progetto per preparare i workshop in modalità online.
Ruolo degli ambasciatori
Gli Ambasciatori selezionati avranno l’opportunità di:
- Realizzare workshop, intervistare i giovani e incontrare gli stakeholder locali e i rappresentanti politici in ciascuna delle città che visitano
- Durante tutto il viaggio, preparare materiale scritto (ad es. post sul blog) e grafico (ad es. immagini e video) per i social media e i canali esterni dell’Europa on Track.
- Redigere una valutazione finale per aiutare a misurare l’impatto del progetto
- Partecipare ad una conferenza che si terrà dopo la fine del viaggio
Requisiti generali
Per fare domanda come Ambassadors è necessario rispettare i seguenti requisiti
- Età compresa tra i 18 e i 30 anni
- I candidati provenienti da tutto il mondo, ma con sede in Europa, sono fortemente incoraggiati
- Essere responsabili, impegnati e affidabili
- Essere aperti, proattivi e con spirito d’iniziativa
- Competenze in fotografia, video fotografia, interviste, blogging, formazione ecc. ecc.
Condizioni economiche
Agli ambasciatori fisici verranno garantiti i seguenti servizi:
- Trasporto durante il percorso
- Vitto e alloggio in ogni fermata
- Il viaggio da casa al luogo di formazione e dal luogo di valutazione a casa può essere rimborsato a determinate condizioni
- Tutte le attività relative al progetto
Cosa non è coperto
- assicurazione sanitaria NON sarà fornita dal progetto
- Le tasse sui visti NON saranno fornite, ma verranno fornite agli ambasciatori lettere di invito
- Eventuale pocket money per le spese personali a carico dei partecipanti
Come partecipare
Per partecipare al progetto e diventare Ambassador è necessario compilare il form online
Maggiori informazioni
Leggi la call nel sito ufficiale
Leggi le FAQ del progetto