Tra i nuovi progetti per le imprese il master sull’internazionalizzazione. Al via i corsi di lingua cinese e russa

E’ stata presentata al campus del Pionta, ai rappresentanti del mondo della produzione e dei servizi, la nuova offerta formativa del Dipartimento universitario di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena.

La direttrice del Dipartimento Loretta Fabbri, con i presidenti dei corsi di laurea e il delegato alla formazione continua dell’Ateneo, ha illustrato le principali novità. “Il Corso di laurea in Lingue”, ha detto, “ha recepito la richiesta del territorio di poter avvalersi di figure professionali capaci di supportare i processi di internazionalizzazione delle aziende: con il contributo della Camera di Commercio è stato proposto il corso di lingua e cultura cinese, sono stati rafforzati i corsi di lingua russa e di economia aziendale e sarà organizzato anche un nuovo master sull’internazionalizzazione delle imprese”. Per quanto riguarda il corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione, la direttrice ha ribadito in particolare l’impegno nella preparazione dei formatori, esperti in grado di supportare processi di crescita delle aziende e delle loro risorse umane. “Anche in questo ambito”, ha detto, “c’è stata un’importante concertazione per favorire la formazione di risorse utili al territorio”.

Tra le novità più rilevanti, il nuovo master in Sviluppo e internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, che sarà organizzato dall’Università con il sostegno della Camera di Commercio. “Un corso post laurea”, ha spiegato il professor Roberto Venuti, “che guarda alla Russia, alla Cina e ai Paesi arabi e, oltre a una formazione economica, giuridica e amministrativa, permetterà di conseguire un’alta preparazione nell’inglese economico”.
photo credit: FIG Leon 2013 via photopin (license)