Vi segnaliamo un nuovo campo di volontariato internazionale  organizzato dai nostri partner stranieri.
Tutte le informazioni sulle modalità e condizioni di partecipazione,  oltre alla lista di centinaia di progetti nel mondo, sono disponibili  all’apposita pagina.

L’obbiettivo del campo è promuovere la cultura del gruppo etnico  Tay-Nungdel in Vietnam. Inoltre durante il periodo, i volontari si prenderanno cura dei bambini disabili e contribuiranno al miglioramento delle condizioni di vita della comunità. Le due sedi sono nel nord del Vietnam, rispettivamente nella provincia di Thai Nguyen province, a 100 km dalla capitale Ha Noi, e l’altra è presso il distretto di Ba Vi.

Per i campi di InformaGiovani le regole sono le seguenti:

avere compiuto 18 anni per i campi all’estero o 16 per i campi in Italia (vi sono campi aperti anche ai minorenni indicati come “teen camps”)
versare la quota di partecipazione (70 euro per ogni campo a cui si vuole partecipare, sia che si svolga in Italia o all’estero)
essere socio dell’associazione (la tessera costa 30 euro ed ha una durata annuale)
per i campi nei paesi in via di sviluppo (America Latina, Asia Meridionale, Africa, Medio Oriente), occorre dimostrare di avere precedenti esperienze di volontariato internazionale e/o volontariato sociale che dimostrino la preparazione all’esperienza. Una lettera di motivazione è richiesta insieme al modulo di candidatura.
Per iscriversi
Per iscriversi ai nostri campi, basta seguire questa semplice procedura:
la prima cosa da fare è consultare il database online e scegliere a quali campi si vuole partecipare, selezionandone il codice (indicato da alcune lettere e numeri prima del nome)
si dovrà poi compilare la domanda di iscrizione (la “application form”) in inglese o nella lingua dei campi scelti
successivamente si dovrà procedere al pagamento della quota di iscrizione e della quota campo (vedi qui le istruzioni per effettuare il pagamento)
inviare per email (se necessario) gli eventuali documenti aggiuntivi richiesti (per esempio una lettera di motivazione specifica o la copia del passaporto)
a questo punto la vostra domanda sarà completa e il nostro ufficio la invierà alle organizzazioni ospitanti
ATTENZIONE. Per i campi “last minute”, il pagamento è ridotto a 50 Euro (30 per la tessera annuale più 20) e va effettuato SOLO DOPO LA NOSTRA CONFERMA.
Prima di effettuare l’iscrizione, vi invitiamo comunque a leggere attentamente le condizioni di partecipazione.
La descrizione dettagliata di questo campo e di altre migliaia di opportunità le trovi su l’apposita pagina.

Fonte: Campi di volontariato Internazionale