Scadenza 20/09/2020

La Call for Artists di PLASTICAd’A-MARE è dedicata ad artisti emergenti che vogliano mettersi in gioco con proposte innovative sul tema dell’inquinamento dei mari e riciclo della plastica. Il concorso è promosso da PLASTICAd’A-MARE, la seconda edizione dell’eco festival plastic free di Roma, in programma dal 19 settembre al 20 ottobre 2020. La manifestazione fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è organizzata da Doc Live con la preziosa partecipazione di WWF Italia.

La call è aperta a tutti gli artisti di discipline eterogenee che propongono, attraverso la loro arte, un riutilizzo creativo della plastica e una riflessione sul tema dell’inquinamento dei mari. Condizioni necessarie per partecipare sono aver compiuto la maggiore età ed essere domiciliati sul territorio italiano.

I partecipanti avranno la possibilità di esporre i propri lavori o di esibirsi con le proprie performance durante le giornate del 26 e 27 settembre, in programma al Porto Turistico di Roma. Il vincitore, selezionato da una giuria di qualità, sarà premiato con una borsa di studio di 1.000 euro.

Ogni candidato dovrà effettuare l’iscrizione e l’invio del materiale entro e non oltre le ore 24:00 del 20 settembre, compilando il form d’iscrizione online presente sul sito www.plasticadamare.it.

Il candidato dovrà inoltre esprimere la propria liberatoria nel trattamento dei dati e dei materiali inviati. Il materiale entrerà a far parte dell’archivio dell’organizzazione del festival e sarà promosso durante il festival stesso. Per scaricare il modulo di autorizzazione al trattamento dei dati personali: https://plasticadamare.it/wp-content/uploads/Modulo_Autorizzazione_Generico.pdf

Chiuse le iscrizioni, la giuria di qualità selezionerà i finalisti che entreranno di diritto nel cast della finale del contest che si terrà al Porto Turistico di Roma.

N.B.: in caso di eventuali restrizioni dovute all’emergenza sanitaria Covid-19, gli artisti avranno l’opportunità di spedire le proprie opere senza recarsi fisicamente al festival. Lo staff di PLASTICAd’A-MARE avrà cura di allestire i lavori inviati. In caso di difficoltà oggettive nella realizzazione dell’esposizione, sarà aperta una galleria online e data l’opportunità agli artisti selezionati di esporre e di esibirsi o eventualmente di partecipare al cast dell’edizione 2021.

Leggi qui per maggiori dettagli.